ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP
ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

Radio1 Rai rinnova il GR delle 7.00

26 Marzo 2015
928 Visualizzazioni

(Comunicato stampa)

Un mix serrato di titoli, suoni, effetti per una copertina, che in meno di un minuto fa entrare nel vivo dei fatti del giorno con voci, audio e testimonianze dei protagonisti. Poi servizi veloci, approfondimenti in diretta, più spazio all’attualità internazionale. Così da lunedì 30 marzo si rifà il look il Gr1 Rai delle 7, il notiziario radiofonico più seguito dagli italiani con circa un milione di ascoltatori- secondo le ultime rilevazioni Eurisko Radio Monitor.

“La radio è fatta di immediatezza e suggestioni sonore – dice il direttore di Radio1 Flavio Mucciante. “Dopo gli ottimi risultati del nuovo Gr1 delle 8 – spiega – continuiamo a sperimentare format dove modernità della confezione e contenuti sono le due facce imprescindibili della stessa medaglia, nel segno di un’informazione completa, affidabile, veicolata su diverse piattaforme”.

La copertina del Gr1 delle 8 on-air e sul web, il player su Twitter degli highlights dei Tg arabi, europei, cinesi e americani, i reportage fotografici sul profilo Instagram della rete, gli ascoltatori che diventano coautori dei programmi grazie a Whatsapp e Facebook ed ora il restyling del notiziario delle 7 sono soltanto alcuni aspetti del rinnovamento in atto a Radio1 Rai.

“Abbiamo mandato in pensione l’all-news tradizionale per lasciare spazio ad un intero palinsesto di informazione – precisa il direttore di Radio1- gli speciali dalla “terra dei fuochi” o dall’interno dell’Ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione delle Stiviere, a pochi giorni dalla definitiva chiusura, la diretta non-stop sull’attentato a Charlie Hebdo e quella sulla visita del Papa a Scampia rappresentano l’essenza stessa della nostra missione editoriale, in linea con le grandi radio pubbliche europee”.

“Un lavoro seguito ogni giorno da oltre quattro milioni di ascoltatori – ricorda Mucciante – difficilmente comparabile con quello, pur apprezzabile ma completamente diverso, di reti che del varietà e dell’intrattenimento hanno fatto la loro cifra stilistica”.

Potrebbero interessarti

“E’ sempre bello” di Coez è il brano più ascoltato dell’anno su Spotify
Chart e trend
112 visualizzazioni
Chart e trend
112 visualizzazioni

“E’ sempre bello” di Coez è il brano più ascoltato dell’anno su Spotify

Nicola Franceschini - 11 Dicembre 2019

In attesa di scoprire quelli che sono stati i brani più trasmessi in radio nel 2019, Spotify ha già stilato…

Un Natale pieno di regali per Radio Kiss Kiss, tra Amazon e la nuova Tv
Eventi
267 visualizzazioni
Eventi
267 visualizzazioni

Un Natale pieno di regali per Radio Kiss Kiss, tra Amazon e la nuova Tv

Nicola Franceschini - 11 Dicembre 2019

Sarà un Natale pieno di regali per Radio Kiss Kiss. Da un lato, il lancio dell'omonima Tv che, dopo TiVuSat…

Natale, radio e musica: le canzoni “a tema” di 4 importanti emittenti
News
355 visualizzazioni
News
355 visualizzazioni

Natale, radio e musica: le canzoni “a tema” di 4 importanti emittenti

Nicola Franceschini - 10 Dicembre 2019

Stanno dilagando le canzoni di Natale, prodotte dalle radio italiane. Dopo il "tradizionale" brano di Radio Deejay, l'ironia di Fiorello…