fbpx

Radio Yes dà vita a Roma a Yes Tv sul canale 298 del digitale terrestre

Non si è persa d’animo la romana Radio Yes (99.8 MHz nella FM capitolina), di cui abbiamo raccontato la singolare recente ricomparsa in onda (come Radio Yes e non più Radio Ies) in una precedente news comparsa nei mesi scorsi su questo stesso sito.

Non si è persa d’animo in particolare quando, verso la fine del 2019, è venuta a mancare la sua ‘versione televisiva’ addirittura a livello nazionale (e oltre), attraverso la diffusione in diretta via video di diversi suoi programmi sul canale 270 Lcn del digitale terrestre.

Il tutto avveniva grazie a Tv1, emittente presente nel mux di Retecapri, ben diffuso in molte regioni. Oltre che su Tv1, la ‘Tv di Radio Yes’ era poi diffusa anche via satellite su Sky 903 (All in Channel).

È successo infatti che Tv1, che dovrebbe anche aver cambiato proprietà, ha cambiato logo e programmazione a fine anno, abbandonando la ridiffusione di Radio Yes e lo stesso ha fatto All in Channel; sul video di entrambe le reti – va detto – ci sono adesso soprattutto televendite.

Non per questo non è più possibile seguire anche via video gli speaker e la ricca programmazione (con molto sport) di Radio Yes. Poiché i nuovi studi di Formello della Kappa Italia s.r.l.s., la società proprietaria di Radio Yes, sono pienamente attrezzati per la Televisione, la diffusione via video è stata assicurata (su Roma) mediante l’arrivo sul digitale terrestre capitolino (da circa un mesetto) dell’inedita e ‘più diretta’ Tv Yes, presente in particolare nel mux di Roma Uno e sulla numerazione Lcn 298.

Continua così ad aumentare il numero di emittenti radiofoniche che (ovviamente non solo a Roma ma in tutta Italia) si dotano di una ‘loro Televisione’. Sempre nel mux Roma Uno ne è arrivata infatti anche un’altra (alla Lcn 194, prima già assegnata a un’ennesima Radio-Tv, NSL, che resta peraltro sul 74) di indubbio interesse, anche se non di Roma, stavolta. Si tratta della già da noi segnalata Radio 4 You, che dalle originarie Lombardia e Piemonte si sta progressivamente espandendo in altre regioni.

Mauro Roffi

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it