fbpx

Radio Subasio emittente ufficiale del festival “ProSceniUm”

Torna l’appuntamento con “ProSceniUm”, il festival della canzone d’autore della città di Assisi.

Emittente ufficiale sarà Radio Subasio, con un ricco parterre di ospiti, descritto nel seguente comunicato.

Conto alla rovescia per la terza edizione di ProSceniUm Festival della canzone d’autore – Città di Assisi, del quale Radio Subasio è ancora una volta radio ufficiale.

La serata finale del concorso canoro nazionale riservato ai giovani talenti della musica cantautoriale, si terrà il 16 ottobre al Teatro Lyrick di Assisi.

Ideato ed organizzato dall’Associazione “ProSceniUm – Progetto Scenico Umbro, il Festival quest’anno sarà gratuito, al fine di diffondere un messaggio di ripartenza. 

A condurlo, Neri Marcorè, affiancato da Loredana Torresi, direttore artistico della kermesse insieme a Roberto Lipari. Attore, comico, imitatore, doppiatore e conduttore televisivo, Marcorè è uno degli entertainer più amati dal pubblico.

Tra gli ospiti, Marco Masini, Amara e Michele Zarrillo, insieme ad altri volti noti ed amici del Festival.

12 finalisti si esibiranno al Teatro Lyrick dal vivo, accompagnati da un’orchestra ritmo sinfonica composta da 36 maestri, diretta da Paolo Ciacci, titolare della cattedra di “Strumentazione e composizione per orchestra di fiati” al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia.

Le canzoni in gara saranno giudicate da una giuria di esperti.

A farne parte Massimo Bonelli, tra l’altro organizzatore del Premio Fabrizio De André; Red Ronnie, critico musicale e giornalista; Amara, cantautrice e autrice; Stefano Pozzovivo, speaker di Radio Subasio; Mauro Casciari, conduttore televisivo e radiofonico; Fra Alessandro Giacomo BrustenghiAlessandro Bracci, avvocato esperto di diritto d’autore; Beppe Dati, compositore e paroliere.

Il Festival prevede anche l’assegnazione di un premio in denaro ad un ente senza scopo di lucro che abbia diffuso, in qualsiasi modo, il messaggio francescano di amore, pace e fraternità.

Per l’edizione 2021 il “Premio Canticum – UniCredit” è stato assegnato all’Istituto Serafico di Assisi. 

Ad Antonio Mezzancella, invece, è stata assegnata la presentazione del “Dopo Festival”, manifestazione che vedrà i cantanti riproporre i propri brani cantando live sul palco allestito nella galleria del Centro Commerciale “Collestrada” domenica 17 ottobre dalle ore 17.

(Comunicato Radio Subasio)

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it