Radio Monte Carlo è la voce ufficiale di Umbria Jazz 2025: oltre 120 ore di diretta dal cuore di Perugia

Biemme Ad

Radio Monte Carlo è la voce ufficiale di Umbria Jazz 2025: oltre 120 ore di diretta dal cuore di Perugia

20 Maggio 2025

Jazz, voce e passione: l’estate umbra si accende ancora una volta con Umbria Jazz, in programma a Perugia dall’11 al 20 luglio, e quest’anno più che mai il battito sonoro del festival sarà scandito da Radio Monte Carlo, radio ufficiale della manifestazione.

Per dieci giorni consecutivi, dalla mattina fino a notte fonda, l’emittente trasmetterà in diretta non-stop dal centro storico, trasformando Corso Vannucci in uno studio a cielo aperto, punto di incontro tra artisti, pubblico e musica dal vivo.

Il programma artistico di questa edizione è un inno alle voci: quelle storiche del jazz come Dianne Reeves, Kurt Elling con i Yellowjackets, Gregory Porter; le nuove rivelazioni come Samara Joy, i suoni afro di Angélique Kidjo, le icone della black music come Lionel Richie e Ledisi, e la genialità camaleontica di Jacob Collier.

Non mancano incursioni nel pop con Mika e i Patagarri, dal rock più delicato di Lee Ritenour alle chitarre infuocate di Steve Vai e Joe Satriani, passando per il funk travolgente di Candy Dulfer e Marcus Miller. Il jazz più puro risplende con Herbie Hancock, Stefano Bollani e Kamasi Washington.

Dopo il successo della scorsa edizione, Radio Monte Carlo rilancia: oltre 120 ore di diretta in 10 giorni, 8 conduttori, interviste in tempo reale, musica live e contenuti esclusivi per raccontare l’anima del festival a chi è a Perugia e a chi segue da casa.

La programmazione si apre ogni giorno alle 10.00 con “Due come noi” di Rosaria Renna e Filippo Firli. Alle 13.00 va in onda “La Boutique de la Musique”, un viaggio nella storia di Umbria Jazz. Seguono “Happy Together” (Isabella Eleodori e Alberto Davoli), “C’est la vie” (Chiara Lorenzutti) e “Take it easy” (Tamara Donà e Giancarlo Cattaneo). Dalle 22.00, la notte si illumina con Nick the Nightfly e il suo iconico “Monte Carlo Nights”, che accoglierà performance live fino a tarda sera.

Una vera e propria media house itinerante quella allestita da Radio Monte Carlo: uno spazio di 77 metri quadri nel cuore della città, con studio di trasmissione, area interviste, zona lounge, set fotografico e corner per il pubblico.

La presenza della radio si accompagna a una campagna multicanale che abbraccia TV, stampa, affissioni, radio, social e digitale, per raccontare Umbria Jazz anche nei giorni precedenti l’evento e offrire agli ascoltatori la possibilità di vincere biglietti per i concerti.

“Radio Monte Carlo è la voce elegante e colta della musica di qualità. Con Umbria Jazz condividiamo lo stesso spirito: raccontare emozioni e farle vivere in diretta”, spiegano dall’emittente.

Dalla raffinatezza delle note all’energia del live, passando per le voci dei protagonisti, Radio Monte Carlo è pronta a fare di Umbria Jazz un’esperienza sonora totale.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Leggi anche...

Biemme Ad
Biemme Ad