RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
Secondo i dati rilevati dall’Osservatorio FCP-Assoradio, coordinato dalla società Reply, nel mese di maggio 2025 il mezzo ha registrato un incremento del +2,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ancora più rilevante il dato cumulato dei primi cinque mesi dell’anno, che segna un +6,8%.
L’analisi merceologica relativa al primo quadrimestre evidenzia una crescita diffusa nella maggior parte dei settori monitorati. In particolare, si segnalano performance brillanti nei comparti Automotive, Finanza e Assicurazioni, Tempo Libero, Edilizia, Alimentari, Farmaceutici e Cura della persona. Da segnalare anche un deciso aumento del numero complessivo di annunci, con un +12% in secondi trasmessi rispetto allo stesso periodo del 2024.
“I dati confermano che le aziende continuano a investire con convinzione nel mezzo radio,” ha dichiarato Monica Gallerini, presidente di FCP-Assoradio. “In un contesto macroeconomico complesso e in un mercato pubblicitario dove non tutti i mezzi registrano dinamiche positive, la radio si distingue per stabilità e crescita. Parliamo di un mezzo flessibile, tempestivo e capace di accompagnare con efficacia le strategie di comunicazione dei brand.”
FCP-Assoradio è attualmente al lavoro su due nuovi progetti volti a dimostrare in modo oggettivo l’efficacia della radio, con un focus particolare sui risultati ottenuti quando è abbinata a una creatività di qualità. Le iniziative saranno presentate nei prossimi mesi e mirano a rafforzare ulteriormente il valore e la misurabilità del mezzo radiofonico.
* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]