Radio Italia festeggia 39 anni
Il 26 febbraio 1982 nasceva Radio Italia.
L’esordio dell’emittente avveniva in un’epoca in cui molte realtà dell’area milanese era concentrate sulla musica internazionale.
L’intuizione di Mario Volanti andava dunque in controtendenza, ma si dimostrò vincente da subito.
In pochi anni, con lo sviluppo iniziale della syndication, Radio Italia conquistò i vertici degli ascolti tra le emittenti private, per poi diventare ufficialmente un network alla fine degli anni ’90.
Oggi Radio Italia è un’emittente multipiattaforma, una delle prime che ha creduto nella visual radio (inizialmente con Video Italia, poi con Radio Italia Tv).
Dispone di una seconda rete per i più giovani chiamata Radio Italia Trend (disponibile in versione audio e video su tutte le piattaforme digitali) ed ha avviato una stretta collaborazione con TRX Radio, incentrata su generi quali rap e trap.
Nell’ultimo anno, Radio Italia ha rinnovato la propria immagine e ha fatto incetta di premi ai Best Event Awards con l’iniziativa “Radio Italia Ora”.
Tanti auguri Radio Italia, da 39 anni punto di riferimento per la musica italiana.
* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it
Potrebbero interessarti

“Oggi non ci sono notizie”: l’insolito radiogiornale della BBC del 18 aprile 1930
Redazione - 18 Aprile 2021"Non ci sono notizie": iniziava (e terminava) così il radiogiornale della BBC del 18 aprile 1930. Un fatto probabilmente unico…

Rai Radio1: a ‘Tutti in Classe’ le prove di maturità
Redazione - 18 Aprile 2021Si parlerà di esami di maturità nella puntata di 'Tutti in classe' di lunedì 19 aprile, il programma di Rai…

Nasce una webradio a Cervia: i cittadini votano logo e programmi
Redazione - 17 Aprile 2021Si chiama Radio Social Coast ed è una emittente digitale di Cervia, in fase di definizione. Il progetto è della…