L’ascolto della radio evolve e dal 2022 le indagini in Australia terranno conto anche della fruizione del mezzo in streaming.
È la novità di cui dà notizia “Commercial Radio Australia” e che anticipa le novità che sta per mettere in campo GfK con Radio360.
“Più di 2,7 milioni di persone ascolta la radio ogni settimana attraverso i loro smartphone”, dichiara il CEO di Commercial Radio Australia Grant Blackley.
Il sistema vedrà dunque una integrazione dei tradizionali diari (che da cartacei stanno diventando elettronici) con i dati streaming, oltre ad un meter (sotto forma di orologio elettronico) che 2.000 persone indosseranno e che rileverà l’eventuale ascolto di trasmissioni radio.
“L’Australia è uno dei mercati radiofonici più forti al mondo e il primo ad abbracciare questo entusiasmante approccio, sia dal punto di vista metodologico che di data science”, sottolinea l’amministratore delegato di GfK Australia e Nuova Zelanda Morten Boyer.
Ulteriori dettagli sono disponibili su commercialradio.com.au.
(Si ringrazia Michele Travagli per la collaborazione)
* Archivio News –> www.fm-world.it/news
* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it