Radio Capital ricorda Vittorio Zucconi, ad un anno dalla sua scomparsa

Martedì 26 maggio sarà un giorno importante per Radio Capital.

Ad un anno dalla sua scomparsa, l’emittente del gruppo GEDI ricorderà l’ex-direttore Vittorio Zucconi.

Ad ogni ora della giornata – ricorda “La Repubblica” – ritornerà la sua voce che risponde alle domande degli ascoltatori, la rubrica quotidiana “Risponde Zucconi”, con cui per anni al mattino, in un minuto, prendendo spunto da una domanda, parlava dei fatti e delle polemiche più calde.

Il ricordo avverrà anche nei programmi d’informazione: al mattino nel “Circo Massimo” interverrà Massimo Giannini, che ha raccolto il suo testimone alla direzione della radio due anni fa, e alla sera, nel “TgZero”, un pensiero di Ezio Mauro, il direttore, collega, amico, che l’anno scorso ha voluto anche ricordarlo in pubblico nella città natale di Vittorio, Modena.

Il momento più importante, tuttavia, avverrà proprio nel corso del “TgZero”, programma che Zucconi aveva lanciato oltre dieci anni.

“Sarà l’occasione” – sottolinea Edoardo Buffoni che con Zucconi aveva condiviso molte oltre al microfono – “per riascoltare alcuni momenti indimenticabili della vita radiofonica di Vittorio: l’elezione di Obama alla Casa Bianca, la vittoria dell’Italia ai Mondiali del 2006, fino al 7 gennaio 2019, quando ci raccontò in diretta che stava per compiere l’ultimo viaggio della sua vita, il più difficile. Un modo per dirci che stava combattendo l’ultima battaglia contro la sua malattia”.

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it