RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
03 Marzo 2019
I risultati permetteranno di conoscere numerosi dettagli dell'indagine resa nota lo scorso 29 gennaio, con una analisi degli ascolti per quarto d'ora, i dati provinciali delle emittenti locali, il device utilizzato per l'ascolto e molto altro.
Proprio relativamente alla fruizione del device, nel primo semestre 2018 era già emerso un dato interessante: l'utilizzo dell'apparecchio radio tradizionale in casa.
Se oggi il seguito della radio è sempre più parcellizzato su diverse modalità (dagli smart speaker agli smartphone, dalla televisione alle app), sono ancora quasi 10 milioni (esattamente 9.978.000) gli italiani che ascoltano il mezzo con il più classico dei ricevitori.
L'età media di chi fruisce di apparecchio radio, tuttavia, è abbastanza alta e questo ne condiziona le scelte, favorendo le realtà dal target più adulto.
Non a caso, l'emittente più ascoltata da questa categoria di persone (sempre relativamente ai dati del primo semestre 2018) è Radio1 Rai con 1.388.000, a cui segue RTL 102.5 con 1.072.000 e Radio Italia Solo Musica Italiana con 963.000.
Arriva poi al quarto posto RDS (947.000), quinta è Radio 105 (902.000) e sesta Radio2 Rai (844.000).
La top ten termina con Radio Deejay (745.000), Radio3 Rai (581.000), Radio Kiss Kiss (503.000) e Radio 24 (496.000).
Undicesima è Radio Monte Carlo (373.000), seguita da R101 (357.000), Virgin Radio (347.000) e Radio Capital (321.000).
Al quindicesimo posto si colloca m2o (204.000), sedicesima Radiofreccia (154.000) e diciassettesima Isoradio Rai (70.000).
1. Radio1 Rai 1.388.000
2. RTL 102.5 1.072.000
3. Radio Italia S.M.I. 963.000
4. RDS 947.000
5. Radio 105 902.000
6. Radio2 Rai 844.000
7. Radio Deejay 745.000
8. Radio3 Rai 581.000
9. Radio Kiss Kiss 503.000
10.Radio 24 496.000
11.Radio Monte Carlo 373.000
12.R101 357.000
13.Virgin Radio 347.000
14.Radio Capital 321.000
15.m2o 204.000
16.Radiofreccia 154.000
17.Isoradio Rai 70.000