fbpx

Più della metà dei britannici ascolta la radio in digitale

Più della metà dei britannici ascolta la radio in digitale

12 Ottobre 2019

Saranno pubblicati il 24 ottobre i nuovi dati dell'indagine RAJAR, relativi all'ascolto della radio nel Regno Unito nel terzo trimestre 2019. Il sito www.rajar.co.uk riporta al momento, dunque, i risultati relativi al secondo trimestre, non solo per quanto riguarda le emittenti più seguite, ma anche con dettagli sui device utilizzati.

Saranno pubblicati il 24 ottobre i nuovi dati dell'indagine RAJAR, relativi all'ascolto della radio nel Regno Unito nel terzo trimestre 2019.

Il sito www.rajar.co.uk riporta al momento, dunque, i risultati relativi al secondo trimestre, non solo per quanto riguarda le emittenti più seguite, ma anche con dettagli sui device utilizzati.

Come riportato dalle slide disponibili all'indirizzo https://www.rajar.co.uk/docs/news/RAJAR_DataRelease_InfographicQ22019.pdf, risulta che quasi 49 milioni di adulti britannici (base popolazione 15+) ascoltano la radio ogni settimana, per una percentuale pari all'89% ed un totale di quasi 21 ore.

Il 56% segue il mezzo attraverso piattaforme digitali.

Di questi, il 69% si sintonizza tramite DAB+, il 22% in streaming, mentre il 9% col digitale terrestre tv.

Il 26% dichiara di possedere uno smart speaker ed il 94% di questi lo utilizza (anche) per ascoltare la radio.

Complessivamente, dunque, un bilancio che vede una netta differenza con l'Italia, dove la fruizione analogica (al momento) ancora resiste, soprattutto grazie all'ascolto in auto.

Va evidenziato, tuttavia, che l'offerta digitale in UK è decisamente più ampia e variegata rispetto a quanto disponibile in analogico, con realtà native digitali che ormai raggiungono share non molto distanti da reti "tradizionali" e più consolidate.

Leggi anche...