RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
Stiamo parlando di Piero Angela, grande protagonista della tv italiana, a cui la Rai dedicherà ampie porzioni di palinsesto a ridosso del suo compleanno.
Raramente lo si associa alla radio, anche se la carriera giornalista del noto conduttore di "Quark" e di tanti altri programmi di successo parte proprio dalle onde medie.
Era il 1952 quando Angela venne assunto in Rai per dedicarsi al giornalismo, mettendo in secondo piano la sua prima passione: quella per la musica jazz.
In quegli anni, la tv ancora non esisteva (o per lo meno era in una fase sperimentale) e così il suo primo incarico su quello di cronista per il Giornale Radio.
Il passaggio al piccolo schermo sarebbe avvenuto a breve: già nel 1954 divenne un volto del Telegiornale, prima come corrispondente da Parigi e successivamente da Bruxelles.
Insieme ad Andrea Barbato fu il conduttore della prima edizione del Telegiornale Nazionale delle 13.30 (dal 1968), ma soprattutto fu il primo conduttore del TG2 nel 1976.
In parallelo, tante produzioni legate alla divulgazione scientifica, fino al celebre "Quark" nato nel 1981 e ancora oggi punto di riferimento, nella programmazione televisiva Rai.
Numerosi i programmi che renderanno omaggio a Piero Angela nel fine settimana, riportati integralmente dal sito di Rai News.