Apple Music: Cupertino sfida Spotify

Non sono abituati a stare a guardare in casa Apple e, dal convegno di San Francisco per sviluppatori, hanno lanciato tutte le novità dei prossimi mesi della mela morsicata.
La più importante fra queste è senza dubbio Apple Music, un software che permette di ascoltare musica in streaming, uno dei pochi tasselli che mancavano per completare il quadro generale dell’azienda, creato con l’intento di eguagliare e superare gli attuali leader del settore Spotify, Deezer, Tidal e così via.

Fino a questo momento iTunes aveva padroneggiato in lungo e in largo in campo musicale, ma l’arrivo in particolar modo di Spotify ha cambiato le regole del gioco, costringendo le alte sfere di Cupertino ad adeguarsi, implementando dove possibile la qualità del servizio.

Le novità fondamentali sono poche, come l’assenza di una modalità free (il servizio sarà solo a pagamento) o la possibilità di creare un account “famiglia” fino a sei utenti ad un prezzo notevolmente conveniente. La versione per singolo utente costerà 9,99 dollari al mese come la concorrenza, mentre la versione famiglia costerà 14,99 dollari.

Apple ha assoldato un team di esperti per creare le playlist perfette in base alle preferenze degli utenti: più gli utenti ascoltano brani, più i curatori musicali sono accurati. La sezione “For You” di Apple Music propone un mix di album, nuove uscite e playlist, che dovrebbe adattarsi perfettamente ai gusti dell’utente.

La novità assoluta, quella che unisce passato, presente e futuro, è Apple Music Radio Beats 1. 24 ore su 24 live in oltre cento paesi guidata da DJ Zane Lowe a Los Angeles, Ebro Darden a New York e Julie Adenuga a Londra.

In pratica una parte della vecchia radio, la parte FM, scompare definitivamente dai radar mondiali, dando la possibilità al “formato” della radio in senso lato, conduzione umana, scelta dei brani legata al dj, condivisione in diretta con gli ascoltatori, di rinascere nel nuovo mondo digitale.

Apple Music Radio offrirà stazioni create da alcuni grandi  DJ in una serie di  generi che vanno dal rock indipendente ai classici, dal folk al funk. Con l’abbonamento, gli utenti potranno scegliere di saltare tutti i brani che vorranno, per ascoltare così un’altra canzone senza cambiare stazione.

Tutti questi servizi saranno resi disponibili dal 30 giugno. Pochi giorni, dunque, e il mondo della musica sbarcherà nel futuro.

Siete pronti a navigare in un mare fino a oggi sconosciuto?

Articolo a cura di Alvise Salerno

  


Source: RadioSpeaker.it

Web Radio Colosseum: la web radio che parla tutte le lingue del mondo

Un’avventura che parte dalla Capitale per fare il giro di tutto il mondo. Questo l’obiettivo di Web Radio Colosseum che, sotto la direzione artistica di David Gramiccioli coadiuvato dalla Dott.ssa Carmen Carbonaro (l’editore), punta a proporre agli ascoltatori un palinsesto eterogeneo convolgendo sia professionisti che giovani voci.

Celandosi dietro ad un logo universale come il Colosseo, la web radio (online da febbraio 2015) dà spazio agli stranieri residenti nel nostro paese concedendo loro la possibilità di trasmettere nella loro lingua madre. Dall’arabo al filippino, Web Radio Colosseum propone trasmissioni nelle maggiori lingue del mondo permettendo così agli ascoltatori di scoprire passioni, tradizioni e curiosità rapportandosi così con diverse etnie.

“Seguiremo anche il mese del ramadan in diretta – ha affermato il direttore artistico, David Gramaccioli a RadioSpeaker – Solo la conoscenza ci permetterà di vincere la grande sfida del futuro: quella dell’integrazione. Basta alzare muri, costruiamo ponti versi il mondo”.

Oltre ad offrire agli ascoltatori questo viaggio virtuale, Radio Colosseum ospita anche rubriche fisse che vanno dai fatti del giorno all’intrattenimento. A trattare le notizie di cronaca, con approfondimenti e ospiti in studio, è David Gramiccioli nella trasmissione “Overture”. Invece, Maria Laura Cruciani con “Un caffè con…” dà voce ai protagonisti della politica e dell’attualità del nostro paese, mentre la pagina dello sport è di competenza di Francesco Genetiempo e Fabio Caterini e Remo Diana, per quello che riguarda il calcio dilettantistico. Curiosità e risate con  il comico Nino Taranto in “Senti chi parla”.

Non poteva mancare, inoltre, uno spazio dedicato agli amici animali affidato alla dott.ssa Loredana Pronio con “AnimaliAmoli“. Infine, la pagina della lettura è affidata alla dott.ssa Simona Tuliozzi.

Web Radio Colosseum si può ascoltare su: http://www.radiocolosseum.it/

CapiTalent: vince Michele Grandinetti

Michele Grandinetti, cantante “youtuber” di Lamezia Terme, ha vinto il talent lanciato da Radio Capital ottenendo il voto della giuria capitanata da Paola Turci. Tra 4000 partecipanti, dopo un mese di votazioni, sono stati selezionati tre cantanti e gruppi da tutta Italia.

Dopo aver studiato per anni canto in America, nel 2006 Michele Grandinetti ottiene un contratto discografico con la Sony BMG Thailandia e pubblica con il nome d’arte di Miky Del Re il suo primo album dal titolo Clue. Il cd, dal quale vengono estratti tre singoli, ottiene un discreto successo in terra asiatica anche grazie all’importante collaborazione con la superstar thailandese Tata Young. Dopo un anno di promozione e molte soddisfazioni, a causa del colpo di Stato scoppiato in Thailandia, Michele decide di lasciare l’Asia e di fare rientro in Italia.

Terminata l’esperienza internazionale l’artista torna ad essere uno dei tanti giovani cantanti che cercano di ritagliarsi uno spazio nel difficile mercato disografico italiano. Nel 2012 per Michele arriva una nuova occasione: la sesta edizione di X Factor. Il giovane cantante supera con successo tutti i provini arrivando fino alla fase degli home visit. Non viene scelto per far parte del cast del programma, ma riesce comunque a calcare il palco del talent per affrontare un ballottaggio con altri artisti e giocarsi la possibilità di entrare come concorrente nel corso della competizione.

Il tutto, fino al successo del CapiTalent, dove la giuria ha assegnato la palma della vittoria a Grandinetti durante la trasmissione condotta da Giancarlo Cattaneo e Fabio Arboit.

(fonte: ilquotidianoweb.it)

Sulle reti Finelco torna Autotraffic

Dieci milioni di automobilisti italiani si fanno accompagnare ogni giorno dalla musica di Radio Monte Carlo, Radio 105 e Virgin Radio viaggiando in autostrada, sfidando il traffico. A bordo ci sono milioni di persone che lottano contro il tempo per andare al lavoro, in università o in vacanza.
Per questo motivo Gruppo Finelco e SIAS (società del Gruppo Gavio), primo operatore autostradale del Nord Ovest e secondo del Paese, con un network di circa 1.400 km di reti in concessione, hanno sottoscritto un accordo esclusivo di collaborazione che permetterà a tutti gli automobilisti e ai conducenti di mezzi industriali in viaggio (grazie ai circa 1.000 impianti radio di 105, RMC e Virgin Radio distribuiti sulla penisola e su 40 canali radio digitali) di essere costantemente informati sulla situazione del traffico autostradale in Italia e poter in questo modo programmare al meglio il proprio viaggio.

Il Gruppo Gavio ha in concessione alcune fra le autostrade con il maggior flusso di persone e merci del Paese: l’autostrada A4 Torino-Milano e A 21 Torino-Piacenza, l’autostrada Ligure Toscana (Salt) che collega Livorno a Sestri Levante, Viareggio a Lucca, Fornola a La Spezia, l’Autostrada dei Fiori che collega Savona con Ventimiglia, la Cisa che collega Parma a La Spezia, la Società autostrade Valdostane (Sav) che collega Torino-Quincinetto con Aosta, la Torino-Savona e l’Asti-Cuneo, oltre a importanti partecipazioni in diverse altre concessionarie, tra le quali si evidenziano la nuova Tangenziale Esterna di Milano, inaugurata lo scorso 16 maggio, e la BreBeMi.

La Partnership con Finelco arricchisce il piano di investimenti del Gruppo Gavio per migliorare costantemente il servizio agli utenti che decidono tutti i giorni di transitare sulla sua rete in gestione.

Dal 25 maggio sono state avviate le trasmissioni di Autotraffic, il servizio di viabilità autostradale di Finelco, primo Gruppo radiofonico italiano per numero di ascoltatori.

Sempre da lunedì 25 maggio, chi viaggia sulle autostrade gestite dal Gruppo SIAS viene informato attraverso i pannelli a messaggio variabile (PMV) posizionati lungo tutta la rete, della frequenza di Radio Monte Carlo, sintonizzandosi sulla quale potrà essere regolarmente aggiornato sull’andamento del traffico autostradale in Italia.

Gli appuntamenti di Autotraffic sono distribuiti lungo tutta la giornata con una concentrazione oraria che privilegia le fasce a maggiore densità di traffico, integrata da annunci in tempo reale per le emergenze dell’ultimissimo minuto, per comunicare agli ascoltatori e agli automobilisti e conducenti in modo chiaro e veloce gli aggiornamenti, minuto dopo minuto.
Il servizio sarà estremamente tempestivo, in particolare nell’area Nord Ovest del Paese, perché i dati sono forniti direttamente dalle centrali operative del Gruppo SIAS e dal CCISS per le restanti autostrade italiane, il tutto filtrato e organizzato dalle redazioni giornalistiche delle emittenti.

A partire dall’autunno, gli ascoltatori potranno tenersi informati con aggiornamenti ancora più frequenti (ogni 30′) semplicemente attivando, da PC e mobile, la funzione Autotraffic sulle numerose web radio del bouquet digitale Finelco oppure leggendo direttamente gli aggiornamenti attraverso una app dedicata.

Questo accordo è solo il primo tassello di una partnership strategica più ampia tra il Gruppo Finelco e il Gruppo Gavio (3 miliardi di ricavi, attivo non solo nel settore delle concessioni, ma anche delle costruzioni, logistica e nautica), due importanti realtà nazionali in costante crescita e operanti in campi diversi.

(Comunicato stampa)

RDS, sempre più 100% Grandi Successi

RDS si conferma la radio 100% Grandi Successi e, nei prossimi mesi, sarà presente sul territorio nazionale in qualità di radio ufficiale dei tour di Marco Mengoni, Jovanotti e Vasco Rossi. A questi, si aggiungono due tra i più importanti festival musicali in Italia, il Milano Summer Festival e Rock in Roma, entrambi targati Postepay.

A maggio è il momento di #Mengonilive2015, lo show itinerante che sta portando il cantante nei palazzetti di nove città italiane; si proseguirà con il Vasco Live Kom 015 in partenza da Bari il 7 e 8 giugno e con Lorenzo negli Stadi 2015, in apertura il 20 giugno da Ancona.

Nell’estate di Expo 2015, per avvicinarsi ancora di più ai propri ascoltatori, RDS ha scelto il Milano Summer Festival, la rassegna musicale che tra giugno e luglio porterà nel capoluogo lombardo alcuni dei più grandi nomi internazionali del pop e del rock: dai Metallica, i primi ad esibirsi il prossimo 2 giugno, data di inizio del festival, a David Guetta; da Noel Gallagher a Ben Harper.

Noel Gallagher, già frontman degli Oasis, non sarà solo una delle voci del Milano Summer Festival, ma sarà anche sul palco di Rock in Roma, il festival musicale che, giunto alla settima edizione, avrà come teatro l’Ippodromo delle Capannelle. Da giugno a settembre sarà un susseguirsi di big come Muse e Lenny Kravitz, senza perdere d’occhio i nomi italiani, come Caparezza, Litfiba e Verdena. Ad esibirsi anche Robbie Williams, il 7 luglio.

A partire dal 7 giugno, data dell’apertura del Vasco Live Kom 015 – durante le tappe dei tour del Komandante, di Jovanotti e durante le date dei festival musicali – nello stand RDS, verrà allestito un set fotografico: i fan potranno, grazie all’applicazione “Il Genio RDS”, farsi scattarsi una foto e diventare protagonisti di un grande evento. Al momento del caricamento si attiverà un meccanismo di voting che consentirà a tutti gli utenti del social network di votare la loro foto preferita. Al termine della settimana, la foto più votata vincerà un premio speciale legato all’artista.

Inoltre, in qualità di radio ufficiale, RDS sarà presente durante i tour e le rassegne musicali per raccontare in diretta social le emozioni del backstage e dei live e coinvolgere i fan nei pre show. Tramite la pagina ufficiale facebook.com/rds.grandisuccessi e il profilo twitter @RDS_official, RDS farà vivere il concerto anche a chi non potrà accedere all’evento e mettere in condizione chi invece lo vivrà in diretta di essere al centro dei contenuti.

“E’ iniziata la stagione della grande musica live e RDS è il partner ufficiale dei più importanti appuntamenti in Italia – dichiara Massimiliano Montefusco, direttore marketing e comunicazione RDS – i contest RDS tramutano i sogni degli ascoltatori in realtà facendoli vivere da protagonisti ai più attesi tour musicali, consentendo loro di essere in prima fila per assistere alle esibizioni live dei big della musica nazionale ed internazionale”.

(Comunicato stampa)

Radio1 ricorda la fine della II guerra mondiale

“Victory Day, Il giorno della vittoria” è il titolo dello Speciale GR1, in onda venerdì 8 maggio, dalle 10.00 alle 11.30 su Radio1 Rai, in occasione del 70° anniversario della fine della seconda guerra mondiale in Europa. In studio Eleonora Belviso e Arcangelo Ferri, insieme a numerosi ospiti, tra i quali lo storico Gian Enrico Rusconi, l’esperto di relazioni internazionali Luigi Bonanate, la saggista Marta Boneschi per ricordare il giorno in cui gli alleati accettarono formalmente la resa incondizionata delle forze armate della Germania nazista, decretando la fine Terzo Reich, a pochi giorni dalla morte di Adolf  Hitler durante la battaglia di Berlino.

Un conflitto rivissuto attraverso documenti sonori dell’epoca, tra i quali il famoso discorso della vittoria di Winston Churchill e le testimonianze dei sopravvissuti, le fotografie più famose, che verranno commentate dal presidente dell’agenzia Contrasto Roberto Koch.

Renzo Arbore parlerà, invece, della musica che si è andata diffondendo in Italia con l’arrivo degli alleati, che percorsero la penisola, portando melodie nuove: dal jazz allo swing al boogie. In collegamento i corrispondenti RAI da Londra, Parigi, Berlino e Mosca. La regia è di Ludovico Suppa.