ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

Nv Radio, la webradio totalmente gestita da non vedenti

30 aprile 2015
413 Visualizzazioni

Da novembre scorso è operativa in rete, una nuova web station, Nv Radio, ma cosa ci sarà di nuovo in questo evento?

Questa radio web ha la particolarità di essere gestita completamente da sei persone disabili della vista le quali, avvalendosi di tutto ciò che la tecnologia mette loro a disposizione, portano avanti questo progetto.

Quali sono, in buona sostanza, le finalità di un media come questo?

Per comprendere meglio ciò che si cela dietro il lavoro di questa squadra bisognerebbe andare a scavare nel passato di ognuno di loro per scoprire che, da sempre, tutto ciò che è “tecnologia” fa parte del loro vissuto con, ovviamente, un occhio di riguardo nei confronti di tutto ciò che è legato alla disabilità visiva.

Ecco quindi come il loro incontrarsi in un progetto unico, il portale NvApple.it, ha fatto sfociare le loro idee in un ulteriore situazione: Nv Radio.

Questo media, che si può ascoltare attraverso qualsiasi dispositivo connesso ad internet, rappresenta un po’ la messa in campo delle passioni e degli interessi che anima ogni membro di questo staff ed ecco, oggi, che Nv Radio è una realtà che cresce di giorno in giorno!

Attraverso un server appositamente configurato, questa radio è munita di regia automatica installata direttamente sulla macchina remota e, laddove sia necessario, anche le dirette non sono un problema; la magia della rete consente a questo gruppo di amici di essere operativi in qualsiasi momento pur essendo ognuno di loro, in una parte diversa della nazione dimostrando ancora una volta, come passione, competenze tecniche di prim’ordine e la voglia di condividere con gli altri siano una molla notevolissima anche per chi, ogni giorno, se la deve vedere con una disabilità sensoriale come quella visiva.

I membri di questo team, in ordine rigorosamente alfabetico, sono:

Alessio lenzi, Elena Brescacin, Gianluca Casalino, Simone Dalmaso, Vincenzo Rubano e Vainer broccoli.

Ognuno di loro ha una sua attività lavorativa o di studio e, nei ritagli di tempo, porta avanti il suo impegno per far si che le attività dell’emitttente possano progredire di giorno in giorno.

Musica di qualità, un giornale radio con focus particolare verso il sociale, previsioni meteo, spazio dedicato a musicisti emergenti, un notiziario internazionale dedicato a tecnologia ed accessibilità, sono solo alcuni esempi di ciò che un ascoltatore può trovare collegandosi allo streaming della radio e, ve lo garantiamo, ogni giorno può riservare una nuova sorpresa legata alle attività di questa web station.

Ancora una volta i fatti dimostrano che la magia della radio non tramonta mai e che uno strumento come questo può cambiare le modalità di fruizione, ma che, alla fine, la radio resta eterna come concezione regalando opportunità e svago in ogni sua forma.

VAINER BROCCOLI

www.nv-radio.it

Potrebbero interessarti

Confindustria Radio TV chiede più tutela dei diritti in rete
News
237 visualizzazioni
News
237 visualizzazioni

Confindustria Radio TV chiede più tutela dei diritti in rete

Nicola Franceschini - 19 ottobre 2018

Confindustria Radio Televisioni interviene sulla tutela dei diritti in rete. Oggi, il presidente Franco Siddi ha partecipato al Convegno "Uso…

DAB+: insufficenti le frequenze per le radio locali, secondo Aeranti-Corallo
News
1049 visualizzazioni
News
1049 visualizzazioni

DAB+: insufficenti le frequenze per le radio locali, secondo Aeranti-Corallo

Nicola Franceschini - 18 ottobre 2018

Aeranti-Corallo, l'associazione di categoria che rappresenta la maggiorparte delle radio e tv locali, interviene sull'assegnazione delle frequenze per il DAB+.…

64 anni fa, la radio diventava mobile con i primi ricevitori a transistor
News
1373 visualizzazioni
News
1373 visualizzazioni

64 anni fa, la radio diventava mobile con i primi ricevitori a transistor

Nicola Franceschini - 18 ottobre 2018

Fa quasi "tenerezza" pensare a quanto accadeva oggi, 64 anni fa. Era il 18 ottobre 1954, quando la Texas Intruments…