Nuovi palinsesti e nuovi dati: la radio torna protagonista a settembre

Lunedì 2 settembre è la data della partenza di diversi nuovi palinsesti della radiofonia nazionale e locale.

Radio 24 ha esordito in mattinata con i cambiamenti già ampiamente preannunciati, su R101 ha preso il via il contenitore di Fernando Proce, mentre RTL 102.5 è tornata a proporre la versione completa de “La famiglia giù al nord”, dopo il taglio estivo da Villasimius.

Su Radio Deejay sono nuovamente in onda Fabio Volo e la coppia Linus-Savino, mentre Radio 105 riparte al mattino con “Tutto esaurito” e “105 Friends”.

Gradualmente anche tutte le altre radio stanno tornando alla “normalità”, dopo i palinsesti di agosto che – come ogni anno – sono risultati “stravolti” e adattati al periodo di vacanza.

Con la ripresa dei palinsesti “tradizionali”, da martedì 3 settembre ripartono anche le indagini d’ascolto RadioTER, ancora relative al terzo trimestre 2019 e che includono il “doppio periodo” 11/06-29/07 e 03/09-30/09. A sua volta, i risultati del terzo trimestre sommati a quelli del quarto porteranno alla formulazione dei dati del secondo semestre 2019, che Tavolo Editori Radio pubblicherà all’inizio del 2020.

Intanto, c’è molta attesa per la data di giovedì 5 settembre, quando RadioTER rilascerà i volumi relativi al primo semestre 2019, con la possibilità di conoscere ulteriori dettagli dei dati resi noti a fine luglio (dai device di ascolto, ai risultati delle emittenti locali provincia per provincia, ai singoli quarti d’ora ed altro ancora).

Complessivamente, dunque, una settimana calda per la radiofonia, che torna grande protagonista con nuovi palinsesti e nuovi dati.