RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
Partiamo da FM-world, l'aggregatore multipiattaforma, che ospita ormai oltre 89.000 emittenti radio (tra italiane e estere) e 120 streaming video. Gli ultimi dati che abbiamo potuto recuperare dal datawarehouse del server parlano di circa 400.000 sessioni al mese (definiti come "ascolti di una stazione per una durata superiore al minuto") con circa 500 utenti connessi contemporaneamente durante le ore del Prime Time radiofonico.
La prima miglioria, richiesta da tanti utenti abituati a TikTok e Instagram è lo scrolling verticale dell'elenco delle app, in arrivo a breve negli store iOS e Google Play:
Oltre ad essere un metodo ormai più naturale di navigare le app (la nostra "memoria muscolare" è ormai allenata) il sistema elimina il concetto stesso di essere "solo in quinta pagina" piuttosto che - ad esempio - "in prima pagina".
Rinnovata anche l'interfaccia per le auto connesse, ora perfettamente integrata nel "look & feel" di Apple Car Play e Android Auto.
Fronte SmartTV, l'aggregatore è ora disponibile in versione nativa su ricevitori Samsung (Tizen) e LG (WebOS) oltre che su piattaforma Windows e XBOX (come UWP, Universal Windows Platform.
Il portale FM-world è senza dubbio uno dei punti di riferimento per professionisti, appassionati e semplici ascoltatori della Radio. Anche qui abbiamo effettuato una query per ottenere le ultime statistiche, relative a inizio giugno 2024: il sito raggiunge oltre 40.000 utenti/mese con quasi 100.000 pagine viste (e lette). Stiamo parlando dei numeri della testata e non del gruppo Facebook associato, "Talkmedia" (che non siamo in grado di valutare, ma probabilmente sono anche superiori).
Con decine di nuovi articoli pubblicati ogni settimana, FM-world informa su tutto quanto accade nel mondo della radiofonia italiana. Ma spesso questa completezza porta ad una difficoltà di fruizione: per questo è stato implementato un menu "Categorie" a tendina, dove gli articoli relativi alle classifiche, agli eventi, ai palinsesti e alle informazioni destinate ai professionisti del settore sono chiaramente separati.
Infine, l'editore di FM-world, 22HBG, ha messo a punto degli interessanti pacchetti promozionali che riguardano sia il posizionamento in "Prominence" nella app che la possibilità di un approfondimento sulla propria emittente proprio sulle pagine del portale FM-world. Con un formato simile a quello utilizzato al lancio di Monkey's radio, visibile qui. (M.H.B. per FM-World)