Natale e radio: il boom delle emittenti tematiche

11 Dicembre 2017
3193 Visualizzazioni

Non solo festività religiosa, non solo vacanze e regali: anno dopo anno, il Natale è diventato sempre più un appuntamento per proporre musiche a tema, brani della tradizione e classici rivisitati, che condizionano le classifiche e le playlist radiofoniche.

Accanto ai passaggi sulle emittenti “tradizionali”, sono in costante crescita le webradio tematiche che si focalizzano interamente su programmazioni specifiche, dove accanto agli immancabili Mariah Carey e Wham, è possibile ascoltare autentiche rarità che spaziano dal jazz al blues, dal gospel al soul.

E’ il caso, per esempio, di “Xmas Radio”, realizzata da United Music ed ascoltabile conseguentemente nel pacchetto delle realtà Radio Mediaset, a cui si è aggiunta di recente anche Radio Subasio. Trasmette per tutto il mese di dicembre e propone brani italiani e internazionali finalizzati a ricreare l’atmosfera natalizia 24 ore su 24.

Il gruppo GEDI risponde con “Deejay 4 Christmas” che, oltre a web ed app, è presente anche nel mux “DAB Italia”, proponendosi quindi come unica emittente italiana nel formato “digital radio”. Immancabile, nella playlist, la nuova canzone di Natale della radio chiamata “Happy Christmas John” realizzata assieme ai Thegiornalisti.

Oltre a “brand” nazionali, il web propone altre realtà a tema natalizio quale quella del progetto Radio Mela. Contenuti specifici, dunque, riproposti ogni anno nel periodo a ridosso delle festività.

Andando oltre i nostri confini, tuttavia, le emittenti presenti su internet sono diverse, molte delle quali disponibili 12 mesi all’anno, verticalizzando al massimo la possibilità di entrare nell’atmosfera natalizia in qualsiasi momento.

Solo per citarne alcune, l’offerta spazia da Your Christmas Station a Forever Christmas Radio, da Light Christmas a Santa Radio, da Christmas Hits a Christmas Radio Live a molte altre. Centinaia di realtà quasi ovunque solo musicali, spesso molto simili tra loro, per un ascolto sempre più trasversale, non solo per l’età, ma soprattutto per la distribuzione geografica degli utenti.

Intanto The Millennial, la testata della 22HBG dedicata ai più giovani, suggerisce la playlist natalizia “ideale” per chi soffre di malinconia in questo periodo dell’anno: la Christmas Blues!

Potrebbero interessarti

MilleRegioni: le voci del territorio
News
101 visualizzazioni
News
101 visualizzazioni

MilleRegioni: le voci del territorio

Nicola Franceschini - 4 Aprile 2020

MilleRegioni: un nome che è tutto un programma MilleRegioni. Un nome che non è stato scelto a caso dall’amico Nicola…

Levante la più trasmessa in radio, a due mesi da Sanremo
Chart e trend
83 visualizzazioni
Chart e trend
83 visualizzazioni

Levante la più trasmessa in radio, a due mesi da Sanremo

Nicola Franceschini - 3 Aprile 2020

Circa due mesi fa, andava in scena la settantesima edizione del Festival di Sanremo. Sembra passata un'eternità, dagli affollamenti davanti…

Luca Viscardi verso la ripresa dopo il Covid 19: “Meglio due giorni in più in casa dell’incubo da cui mi sono svegliato”
News
166 visualizzazioni
News
166 visualizzazioni

Luca Viscardi verso la ripresa dopo il Covid 19: “Meglio due giorni in più in casa dell’incubo da cui mi sono svegliato”

Nicola Franceschini - 3 Aprile 2020

Luca Viscardi si sta lentamente riprendendo dal coronavirus, dopo 26 giorni in ospedale. E' lo stesso station manager di Radio…