Natale e radio: il boom delle emittenti tematiche

11 Dicembre 2017
3496 Visualizzazioni

Non solo festività religiosa, non solo vacanze e regali: anno dopo anno, il Natale è diventato sempre più un appuntamento per proporre musiche a tema, brani della tradizione e classici rivisitati, che condizionano le classifiche e le playlist radiofoniche.

Accanto ai passaggi sulle emittenti “tradizionali”, sono in costante crescita le webradio tematiche che si focalizzano interamente su programmazioni specifiche, dove accanto agli immancabili Mariah Carey e Wham, è possibile ascoltare autentiche rarità che spaziano dal jazz al blues, dal gospel al soul.

E’ il caso, per esempio, di “Xmas Radio”, realizzata da United Music ed ascoltabile conseguentemente nel pacchetto delle realtà Radio Mediaset, a cui si è aggiunta di recente anche Radio Subasio. Trasmette per tutto il mese di dicembre e propone brani italiani e internazionali finalizzati a ricreare l’atmosfera natalizia 24 ore su 24.

Il gruppo GEDI risponde con “Deejay 4 Christmas” che, oltre a web ed app, è presente anche nel mux “DAB Italia”, proponendosi quindi come unica emittente italiana nel formato “digital radio”. Immancabile, nella playlist, la nuova canzone di Natale della radio chiamata “Happy Christmas John” realizzata assieme ai Thegiornalisti.

Oltre a “brand” nazionali, il web propone altre realtà a tema natalizio quale quella del progetto Radio Mela. Contenuti specifici, dunque, riproposti ogni anno nel periodo a ridosso delle festività.

Andando oltre i nostri confini, tuttavia, le emittenti presenti su internet sono diverse, molte delle quali disponibili 12 mesi all’anno, verticalizzando al massimo la possibilità di entrare nell’atmosfera natalizia in qualsiasi momento.

Solo per citarne alcune, l’offerta spazia da Your Christmas Station a Forever Christmas Radio, da Light Christmas a Santa Radio, da Christmas Hits a Christmas Radio Live a molte altre. Centinaia di realtà quasi ovunque solo musicali, spesso molto simili tra loro, per un ascolto sempre più trasversale, non solo per l’età, ma soprattutto per la distribuzione geografica degli utenti.

Intanto The Millennial, la testata della 22HBG dedicata ai più giovani, suggerisce la playlist natalizia “ideale” per chi soffre di malinconia in questo periodo dell’anno: la Christmas Blues!

Potrebbero interessarti

John Lennon “compie” 80 anni: il figlio Sean gli dedica uno speciale su BBC Radio 2
Eventi
12 visualizzazioni
Eventi
12 visualizzazioni

John Lennon “compie” 80 anni: il figlio Sean gli dedica uno speciale su BBC Radio 2

Renzo Marrazzo - 24 Settembre 2020

Il 9 ottobre, John Lennon avrebbe compiuto 80 anni. Per celebrare la ricorrenza, BBC Radio 2 - come riporta l'ANSA…

Le voci della radio contro l’abbandono dei rifiuti di apparecchiature elettroniche
Talkmedia
72 visualizzazioni
Talkmedia
72 visualizzazioni

Le voci della radio contro l’abbandono dei rifiuti di apparecchiature elettroniche

Redazione - 24 Settembre 2020

Ylenia per Radio 105, Roberta Lanfranchi per RDS, Ringo per Virgin Radio, Cristiano Militello per R101, Filippo Solibello per Rai…

“La radio fuori dalla radio”: al via il nuovo progetto di RDS
Talkmedia
274 visualizzazioni
Talkmedia
274 visualizzazioni

“La radio fuori dalla radio”: al via il nuovo progetto di RDS

Redazione - 24 Settembre 2020

RDS 100% Grandi Successi dà il via ad un progetto di partnership che permetterà di portare la radio fuori dalla…