Natale e radio: il boom delle emittenti tematiche

11 Dicembre 2017
3811 Visualizzazioni

Non solo festività religiosa, non solo vacanze e regali: anno dopo anno, il Natale è diventato sempre più un appuntamento per proporre musiche a tema, brani della tradizione e classici rivisitati, che condizionano le classifiche e le playlist radiofoniche.

Accanto ai passaggi sulle emittenti “tradizionali”, sono in costante crescita le webradio tematiche che si focalizzano interamente su programmazioni specifiche, dove accanto agli immancabili Mariah Carey e Wham, è possibile ascoltare autentiche rarità che spaziano dal jazz al blues, dal gospel al soul.

E’ il caso, per esempio, di “Xmas Radio”, realizzata da United Music ed ascoltabile conseguentemente nel pacchetto delle realtà Radio Mediaset, a cui si è aggiunta di recente anche Radio Subasio. Trasmette per tutto il mese di dicembre e propone brani italiani e internazionali finalizzati a ricreare l’atmosfera natalizia 24 ore su 24.

Il gruppo GEDI risponde con “Deejay 4 Christmas” che, oltre a web ed app, è presente anche nel mux “DAB Italia”, proponendosi quindi come unica emittente italiana nel formato “digital radio”. Immancabile, nella playlist, la nuova canzone di Natale della radio chiamata “Happy Christmas John” realizzata assieme ai Thegiornalisti.

Oltre a “brand” nazionali, il web propone altre realtà a tema natalizio quale quella del progetto Radio Mela. Contenuti specifici, dunque, riproposti ogni anno nel periodo a ridosso delle festività.

Andando oltre i nostri confini, tuttavia, le emittenti presenti su internet sono diverse, molte delle quali disponibili 12 mesi all’anno, verticalizzando al massimo la possibilità di entrare nell’atmosfera natalizia in qualsiasi momento.

Solo per citarne alcune, l’offerta spazia da Your Christmas Station a Forever Christmas Radio, da Light Christmas a Santa Radio, da Christmas Hits a Christmas Radio Live a molte altre. Centinaia di realtà quasi ovunque solo musicali, spesso molto simili tra loro, per un ascolto sempre più trasversale, non solo per l’età, ma soprattutto per la distribuzione geografica degli utenti.

Intanto The Millennial, la testata della 22HBG dedicata ai più giovani, suggerisce la playlist natalizia “ideale” per chi soffre di malinconia in questo periodo dell’anno: la Christmas Blues!

Potrebbero interessarti

La radio è femmina? Speciale “Salotto” dedicato alle donne
Podcast
140 visualizzazioni
Podcast
140 visualizzazioni

La radio è femmina? Speciale “Salotto” dedicato alle donne

Redazione - 25 Febbraio 2021

Si avvicina la "Giornata internazionale della donna" e, in vista della ricorrenza, FM-world anticipa i tempi dedicando una serata alle…

Radio Italia festeggia 39 anni
Primo piano
40 visualizzazioni
Primo piano
40 visualizzazioni

Radio Italia festeggia 39 anni

Redazione - 25 Febbraio 2021

Il 26 febbraio 1982 nasceva Radio Italia. L’esordio dell’emittente avveniva in un’epoca in cui molte realtà dell’area milanese era concentrate…

Digital radio: attivato il mux CRDAB Liguria
Primo piano
287 visualizzazioni
Primo piano
287 visualizzazioni

Digital radio: attivato il mux CRDAB Liguria

Redazione - 24 Febbraio 2021

Genova da oggi dispone di un mux contenente radio locali, superstation ed emittenti native digitali. Si tratta di "CRDAB Liguria".…