ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

Natale e radio: il boom delle emittenti tematiche

11 dicembre 2017
753 Visualizzazioni

Non solo festività religiosa, non solo vacanze e regali: anno dopo anno, il Natale è diventato sempre più un appuntamento per proporre musiche a tema, brani della tradizione e classici rivisitati, che condizionano le classifiche e le playlist radiofoniche.

Accanto ai passaggi sulle emittenti “tradizionali”, sono in costante crescita le webradio tematiche che si focalizzano interamente su programmazioni specifiche, dove accanto agli immancabili Mariah Carey e Wham, è possibile ascoltare autentiche rarità che spaziano dal jazz al blues, dal gospel al soul.

E’ il caso, per esempio, di “Xmas Radio”, realizzata da United Music ed ascoltabile conseguentemente nel pacchetto delle realtà Radio Mediaset, a cui si è aggiunta di recente anche Radio Subasio. Trasmette per tutto il mese di dicembre e propone brani italiani e internazionali finalizzati a ricreare l’atmosfera natalizia 24 ore su 24.

Il gruppo GEDI risponde con “Deejay 4 Christmas” che, oltre a web ed app, è presente anche nel mux “DAB Italia”, proponendosi quindi come unica emittente italiana nel formato “digital radio”. Immancabile, nella playlist, la nuova canzone di Natale della radio chiamata “Happy Christmas John” realizzata assieme ai Thegiornalisti.

Oltre a “brand” nazionali, il web propone altre realtà a tema natalizio quale quella del progetto Radio Mela. Contenuti specifici, dunque, riproposti ogni anno nel periodo a ridosso delle festività.

Andando oltre i nostri confini, tuttavia, le emittenti presenti su internet sono diverse, molte delle quali disponibili 12 mesi all’anno, verticalizzando al massimo la possibilità di entrare nell’atmosfera natalizia in qualsiasi momento.

Solo per citarne alcune, l’offerta spazia da Your Christmas Station a Forever Christmas Radio, da Light Christmas a Santa Radio, da Christmas Hits a Christmas Radio Live a molte altre. Centinaia di realtà quasi ovunque solo musicali, spesso molto simili tra loro, per un ascolto sempre più trasversale, non solo per l’età, ma soprattutto per la distribuzione geografica degli utenti.

Intanto The Millennial, la testata della 22HBG dedicata ai più giovani, suggerisce la playlist natalizia “ideale” per chi soffre di malinconia in questo periodo dell’anno: la Christmas Blues!

Potrebbero interessarti

Radio 105 e Virgin Radio: emittenti ufficiali di NBA in Italia
News
239 visualizzazioni
News
239 visualizzazioni

Radio 105 e Virgin Radio: emittenti ufficiali di NBA in Italia

Nicola Franceschini - 17 ottobre 2018

La National Basketball Association (NBA), Radio 105 e Virgin Radio hanno annunciato una partnership pluriennale che le rende radio ufficiali…

Ascolti radiofonici: ha preso il via la quarta tranche 2018
News
545 visualizzazioni
News
545 visualizzazioni

Ascolti radiofonici: ha preso il via la quarta tranche 2018

Nicola Franceschini - 16 ottobre 2018

Ha preso il via lo scorso martedì 9 ottobre, la quarta ed ultima tranche 2018 dell'indagine RadioTER. Assieme ai risultati…

Radio Kiss Kiss torna alle dediche, in chiave 2.0
News
969 visualizzazioni
News
969 visualizzazioni

Radio Kiss Kiss torna alle dediche, in chiave 2.0

Nicola Franceschini - 14 ottobre 2018

"Tu ci metti la storia, noi ci mettiamo la radio!". Con questo claim, da lunedì 15 ottobre tornano le dediche…