Nasce Funky Radio, il nuovo progetto “only funky music”

4 Giugno 2020
2572 Visualizzazioni

I lunghi mesi del lockdown, sono stati periodi per molti “carichi” di energia creativa.

Due storici amici, Umberto Labozzetta e Gianluigi Petruccio che, da sempre, occupano un ruolo importante nella radiofonia e nella musica, dopo aver fatto un attento ascolto di quello che viene proposto dalle circa 40 web-radio nel mondo con tag “funk” (ma che nelle loro ampie programmazioni spaziano anche verso generi R&B, Soul e Dance 70/80 elettronica), si sono detti: è arrivato il momento! Manca una radio di “only funky music”. Quello “vero” che va dal 1963 sino agli inizi degli anni ’80.

Ma non solo un Emittente con opere musicali selezionate. Per entrambi, l’importante è far rivivere il “sound” e lo stile delle radio americane, compresi i jingles e le voci. Inoltre, per poter garantire un archivio musicale totalmente digitale e in HQ (High Quality), bisognava trovare le tante rarità (solo su vinile) e ri-masterizzare l’intero archivio (di oltre 1.000 brani). Sono stati mesi di lavoro intenso ma, con ritrovata passione. Dopo aver chiuso anche un accordo con tre storici speaker radiofonici americani per i liner e gli station-break e dopo aver ottenuto dalla European Broadcasting Union, l’autorizzazione per l’utilizzo del particolare dominio .radio che permetterà di essere ascoltati, semplicemente, digitando funky (punto) radio, alla 23:57 del 2 giugno è nata Funky Radio che trasmette, H24, solo musica funk.

Oltre alla attuale non-stop musicale, presto ci sarà una prima fascia con brani funk mixati da storici deejay, non solo italiani, degli anni ’70/’80 e altri progetti sono in cantiere.

“Quando l’amico ed editore Gianluigi Petruccio, mi ha proposto di essere coinvolto nella realizzazione del progetto, non potevo rifiutare! Solo musica funk, dedicata a tutti quelli che come me amano questo genere musicale, ma anche per coloro che vogliono scoprire quel periodo e questa musica” – ha dichiarato Umberto Labozzetta che, in Funky Radio, oltre ad essere socio e co-fondatore, è il Direttore Artistico e il Responsabile delle Relazioni Esterne.

L’ideatore del progetto invece, Gianluigi Petruccio, è lo Station Manager – “I primi riscontri superano l’immaginazione – dichiara Gianluigi Petruccio – e presto Funky Radio potrebbe essere ascoltata in alcune regioni italiane anche in DAB+ e in FM. Con Umberto ci lega una profonda amicizia e un reciproco rispetto delle nostre professioni, iniziate, ormai tanti anni fa. La sua conoscenza e la sua passione, per la radio e la musica funky, hanno fatto il resto nella condivisione di questo progetto.

Questo il link per poter ascoltare Funky Radio – http://funky.radio/

Note

Umberto Labozzetta, esperto di comunicazione e marketing, nella sua carriera si è incrociato con diversi celebri personaggi, tra cui Claudio Cecchetto e Valerio Gallorini, con cui ha collaborato tra la fine degli anni ’80 ed i primi anni ’90 con lo sviluppo di Radio Deejay. Poi il passaggio al settore discografico, senza dimenticare la radio, di cui è stato consulente editoriale in diverse realtà regionali ed interregionali. Inoltre, è docente universitario all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Gianluigi Petruccio, giornalista ed editore, dopo una lunga attività negli anni ’80/’90, come speaker con il pseudonimo di Goldfinger (Radio Roma Sud, In 101 e StandBy a Roma e Rete Alfa a Ferrara) e come direttore artistico (Spazio Uno e CRC in Campania), da fine anni ’90 è tornato nella sua Basilicata, dando vita a progetti editoriali sia radiofonici (LoveRadio e Radio Tour) che a mezzo stampa (quotidiani online e periodici freepress) ed imprenditoriali (nel 2002 ha fondato Streaming Media tra le prime società italiane ad offrire streaming per i broadcaster).

(Comunicato stampa)

Potrebbero interessarti

Lattemiele arriva a Firenze in FM e in DAB+
Primo piano
94 visualizzazioni
Primo piano
94 visualizzazioni

Lattemiele arriva a Firenze in FM e in DAB+

Nicola Franceschini - 3 Dicembre 2020

Lattemiele ha fatto ritorno nell'etere fiorentino. La superstation mancava da tempo nel capoluogo toscano e nelle città limitrofe. Ora, secondo…

Claudio Baglioni presenta in anteprima il suo nuovo album su Rai Radio2
News
71 visualizzazioni
News
71 visualizzazioni

Claudio Baglioni presenta in anteprima il suo nuovo album su Rai Radio2

Redazione - 3 Dicembre 2020

Si chiama "In questa storia, che è la mia" il nuovo album di Claudio Baglioni, in uscita venerdì 4 dicembre.…

Max Pezzali “live” venerdì sera a Radio Italia
Primo piano
118 visualizzazioni
Primo piano
118 visualizzazioni

Max Pezzali “live” venerdì sera a Radio Italia

Redazione - 3 Dicembre 2020

Proseguono gli appuntamenti con il "Radio Italia Live". Lo spazio dedicato alla musica dal vivo, presso il Reward Music Place,…