Music & Cooking: il format di RDS per Expo

1 Maggio 2015
1160 Visualizzazioni

Da una parte, per sei mesi, i grandi nomi della cucina nazionale ed internazionale; dall’altra, la selezione musicale RDS 100% Grandi Successi, nuovo partner di Identità Expo, il format ideato da Identità Golose con S. Pellegrino per Expo 2015, che offrirà, ai visitatori dell’Esposizione Universale, l’opportunità di gustare i piatti dei più grandi chef italiani e stranieri.

Music & Cooking: questo il concept che accompagnerà i grandi menù d’autore nel temporary restaurant organizzato da Identità Golose e caratterizzato dalle esclusive playlist firmate RDS che interpretano, accompagnano, narrano le caratteristiche degli chef, del loro modo unico di fare cucina, attraverso esperienze e passioni e coinvolgimento con il territorio.

Il pubblico sarà guidato in un’esperienza unica, che abbina la percezione del gusto a quella olfattiva ed uditiva, in un percorso multi-sensoriale, capace di esaltare i piatti e il loro ricordo. Secondo una ricerca condotta da Charles Spence, professore di psicologia sperimentale all’Università di Oxford, infatti, la percezione del gusto del cibo può cambiare a seconda della musica che si ascolta. Ad esempio, la percezione del salato viene accentuata dai toni alti, mentre quelli bassi aumentano la percezione del dolce.

Le esperienze, che si vivranno all’interno del temporary restaurant di Identità Expo, saranno raccontate quotidianamente durante la rubrica delle “Buone notizie”, on air alle ore 10.40 e alle ore 17.40, con servizi ad hoc ed una sezione con foto e video sul portale RDS.it e sui social della radio. I fortunati ascoltatori-utenti RDS, inoltre, grazie ad RDS Play Social – il meccanismo di gioco, interazione e coinvolgimento, che ti proietta in un’inedita dimensione social – potranno vincere fantastici premi come un esclusivo VIP Pass per cenare a Identità Expo.

“Come dimostrato dalle ricerche, il connubio tra musica e cucina rappresenta un format assolutamente inedito, innovativo e di sicuro successo – dichiara Massimiliano Montefusco, direttore marketing e comunicazione di RDS – nei prossimi sei mesi, il ruolo di RDS sarà quello di creare un percorso multi-sensoriale tra la cucina dei grandi chef di fama nazionale ed internazionale e i migliori brani della discografia mondiale, creando abbinamenti inaspettati e confrontandosi con il gradimento del pubblico. Gli chef sono paragonabili, nell’immaginario collettivo, ai grandi miti della musica contemporanea e le loro performance sono vissute come live indimenticabili da non perdere. Siamo sempre alla ricerca di continue contaminazioni tra diverse discipline. Il format Music & Cooking incontra il desiderio di elaborare una experience musicale durante una performance di alta cucina. Daremo la possibilità di vivere questa experience unica sia ai nostri partner commerciali, organizzando serate a tema, sia ai nostri utenti ascoltatori, partecipando al concorso on air e online”.

(comunicato stampa di RDS)

Potrebbero interessarti

Carlo Verdone: serata speciale su Rai Radio2
Primo piano
32 visualizzazioni
Primo piano
32 visualizzazioni

Carlo Verdone: serata speciale su Rai Radio2

Redazione - 18 Aprile 2021

Lunedì 19 aprile, in diretta dalle 21.00, Rai Radio2 proporrà “Speciale Carlo Verdone - La Carezza della memoria”. Dal palco…

Da LOL a R101: Pintus ospite di Katia Follesa e Alvin
Eventi
428 visualizzazioni
Eventi
428 visualizzazioni

Da LOL a R101: Pintus ospite di Katia Follesa e Alvin

Redazione - 18 Aprile 2021

La prima stagione di "LOL-Chi ride è fuori" continua ad essere al centro dell'attenzione. Il successo ottenuto dallo show di…

Noemi protagonista di “Suite 102.5 Prime Time Live”
Eventi
209 visualizzazioni
Eventi
209 visualizzazioni

Noemi protagonista di “Suite 102.5 Prime Time Live”

Redazione - 18 Aprile 2021

L’immancabile appuntamento con la grande musica live è tutti i lunedì sera solo su RTL 102.5: lunedì 19 aprile il…