ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

Music & Cooking: il format di RDS per Expo

1 maggio 2015
231 Visualizzazioni

Da una parte, per sei mesi, i grandi nomi della cucina nazionale ed internazionale; dall’altra, la selezione musicale RDS 100% Grandi Successi, nuovo partner di Identità Expo, il format ideato da Identità Golose con S. Pellegrino per Expo 2015, che offrirà, ai visitatori dell’Esposizione Universale, l’opportunità di gustare i piatti dei più grandi chef italiani e stranieri.

Music & Cooking: questo il concept che accompagnerà i grandi menù d’autore nel temporary restaurant organizzato da Identità Golose e caratterizzato dalle esclusive playlist firmate RDS che interpretano, accompagnano, narrano le caratteristiche degli chef, del loro modo unico di fare cucina, attraverso esperienze e passioni e coinvolgimento con il territorio.

Il pubblico sarà guidato in un’esperienza unica, che abbina la percezione del gusto a quella olfattiva ed uditiva, in un percorso multi-sensoriale, capace di esaltare i piatti e il loro ricordo. Secondo una ricerca condotta da Charles Spence, professore di psicologia sperimentale all’Università di Oxford, infatti, la percezione del gusto del cibo può cambiare a seconda della musica che si ascolta. Ad esempio, la percezione del salato viene accentuata dai toni alti, mentre quelli bassi aumentano la percezione del dolce.

Le esperienze, che si vivranno all’interno del temporary restaurant di Identità Expo, saranno raccontate quotidianamente durante la rubrica delle “Buone notizie”, on air alle ore 10.40 e alle ore 17.40, con servizi ad hoc ed una sezione con foto e video sul portale RDS.it e sui social della radio. I fortunati ascoltatori-utenti RDS, inoltre, grazie ad RDS Play Social – il meccanismo di gioco, interazione e coinvolgimento, che ti proietta in un’inedita dimensione social – potranno vincere fantastici premi come un esclusivo VIP Pass per cenare a Identità Expo.

“Come dimostrato dalle ricerche, il connubio tra musica e cucina rappresenta un format assolutamente inedito, innovativo e di sicuro successo – dichiara Massimiliano Montefusco, direttore marketing e comunicazione di RDS – nei prossimi sei mesi, il ruolo di RDS sarà quello di creare un percorso multi-sensoriale tra la cucina dei grandi chef di fama nazionale ed internazionale e i migliori brani della discografia mondiale, creando abbinamenti inaspettati e confrontandosi con il gradimento del pubblico. Gli chef sono paragonabili, nell’immaginario collettivo, ai grandi miti della musica contemporanea e le loro performance sono vissute come live indimenticabili da non perdere. Siamo sempre alla ricerca di continue contaminazioni tra diverse discipline. Il format Music & Cooking incontra il desiderio di elaborare una experience musicale durante una performance di alta cucina. Daremo la possibilità di vivere questa experience unica sia ai nostri partner commerciali, organizzando serate a tema, sia ai nostri utenti ascoltatori, partecipando al concorso on air e online”.

(comunicato stampa di RDS)

Potrebbero interessarti

Radio 105 e Virgin Radio: emittenti ufficiali di NBA in Italia
News
233 visualizzazioni
News
233 visualizzazioni

Radio 105 e Virgin Radio: emittenti ufficiali di NBA in Italia

Nicola Franceschini - 17 ottobre 2018

La National Basketball Association (NBA), Radio 105 e Virgin Radio hanno annunciato una partnership pluriennale che le rende radio ufficiali…

Ascolti radiofonici: ha preso il via la quarta tranche 2018
News
542 visualizzazioni
News
542 visualizzazioni

Ascolti radiofonici: ha preso il via la quarta tranche 2018

Nicola Franceschini - 16 ottobre 2018

Ha preso il via lo scorso martedì 9 ottobre, la quarta ed ultima tranche 2018 dell'indagine RadioTER. Assieme ai risultati…

Radio Kiss Kiss torna alle dediche, in chiave 2.0
News
968 visualizzazioni
News
968 visualizzazioni

Radio Kiss Kiss torna alle dediche, in chiave 2.0

Nicola Franceschini - 14 ottobre 2018

"Tu ci metti la storia, noi ci mettiamo la radio!". Con questo claim, da lunedì 15 ottobre tornano le dediche…