Movimenti tra le emittenti comunitarie sarde: Radio Evangelo e Radio Voce della Speranza rilevano la rete di Radio Vita Nuova

8 Marzo 2020
330 Visualizzazioni

Con la cessione dell’ultima frequenza rimasta, si è spenta nei giorni scorsi una delle due emittenti di Porto Torres (SS), ovvero Radio Vita Nuova (l’altra è Radio del Golfo, edita da Aulio Baduena), fondata dal Pastore Klaus Markus il 3 aprile 1978 e poi diretta dal figlio Doring, dal 1986 sino alla chiusura.

L’emittente operava in via delle Ginestre 15a e con le sue frequenze copriva la parte centro-nord della Sardegna.

Ora, quella che era la sua rete storica è stata ceduta ad altre emittenti: fra queste, Radio Evangelo Sardegna per ciò che riguarda i 102.0 e 102.6 di Oristano città, mentre i 95.5 di Nuoro (l’ultima frequenza rimasta) sono stati rilevati da Radio Voce della Speranza.

L’ex-editore di Radio Vita Nuova Doring Markus e il Pastore Vincenzo Nicastro di Radio Evangelo Sardegna hanno spiegato così il passaggio:

“Ho preferito chiudere l’attività – ci ha raccontato Doring – perché nell’Associazione RVN non c’erano più collaboratori per gestire l’emittente, essendo tutti volontari, mentre i costi si stavano facendo troppo elevati. Comunque, anche se non sono più editore radiofonico diretto, conservo la carica di presidente delle Radio evangeliche in Italia. Inoltre mantengo la carica di presidente dell’Associazione RVN, mentre mio padre resta vicepresidente”.

“Abbiamo in effetti acquisito due frequenze nel settembre dello scorso anno – ci ha riferito invece Nicastro – potenziando così il nostro segnale ad Oristano e nel bacino di Sassari, mentre in precedenza era possibile seguirci solamente dalla frequenza dei 101.7 MHz di Monte Serpeddì”.

Pierpaolo e Giuseppe Podda

Potrebbero interessarti

Radio Italia Anni 60 si espande in Sicilia
News
179 visualizzazioni
News
179 visualizzazioni

Radio Italia Anni 60 si espande in Sicilia

Nicola Franceschini - 5 Luglio 2020

Radio Italia Anni 60 estende la propria copertura in Sicilia. Il circuito, attualmente presente in tredici regioni italiane con programmi…

Cinquant’anni fa nasceva l'”American Top 40″
News
142 visualizzazioni
News
142 visualizzazioni

Cinquant’anni fa nasceva l'”American Top 40″

Nicola Franceschini - 4 Luglio 2020

Compie cinquant'anni l'"American Top 40", uno dei programmi radiofonici più famosi del mondo. L'esordio avveniva il 4 luglio 1970. A…

‘I love my radio’: arriva la versione di “Sei nell’anima” dei Negramaro
News
56 visualizzazioni
News
56 visualizzazioni

‘I love my radio’: arriva la versione di “Sei nell’anima” dei Negramaro

Redazione - 4 Luglio 2020

Lunedì 6 luglio, arriva in radio “Sei nell’anima" in un’inedita versione dei Negramaro, registrata in esclusiva per 'I Love My…