fbpx

Lutto a Vieste: muore Ettore Fasani, ‘colonna’ della radiofonia del Gargano

A cura di Mauro Roffi

Ci sta purtroppo lasciando una generazione di ‘pionieri dell’etere’, le persone che ormai parecchi anni fa hanno caratterizzato l’entusiasmante fase della fine del monopolio della Rai e dell’avvento delle Radio e Televisioni private, nate su base locale e territoriale, come noto.

È di qualche ora fa la notizia che arriva dal Gargano, in Puglia, e che concerne la morte di Ettore Fasani, personaggio importante di quella che fu Radio Vieste 1, prima emittente radiofonica di Vieste, nata nel lontano 1977.

83 anni, già impiegato delle poste, Ettore – informa un articolo pubblicato sul sito di Gargano Tv – “era però conosciuto da tutti come ‘quello di Radio Vieste’. E, in effetti, è stato tra i protagonisti indiscussi del pionierismo radiofonico a Vieste. È stato un artista, da sempre. Dagli anni della gioventù, fino alla fine dei suoi giorni. Amava la musica, la poesia, la recitazione, l’arte nel senso più ampio. Spirito libero, fuori dagli schemi, in Radio aveva inventato format nuovi sulla scia della tradizione. Amava tanto il suo paese, la sua Vieste. Non risparmiava critiche, ma tutte sempre per il bene comune. Ettore era una persona per bene, che tutti noi abbiamo apprezzato e amato… I suoi programmi radiofonici, dal vecchio revival al sentimentale più puro, era una delizia ascoltarli. Con lui va via un altro importante frammento della storia recente di Vieste”.

Una ‘colonna’ di quella ‘mitica’ Radio Vieste, dunque, ma non solo. Perché poi la storia dell’emittenza locale a Vieste (come nel resto del Gargano) è continuata con Retegargano (una Tv che poi ha proseguito l’impegno nell’informazione locale con altri mezzi ma con lo stesso nome) e con la collegata Onda Radio, tuttora attiva. Anche in queste emittenti Fasani è stato molto attivo e anche Retegargano infatti lo definisce una ‘colonna’, sua e di Onda Radio.

Ai familiari va il cordoglio anche di FM-world.

Mauro Roffi
mauro.roffi@fm-world.it

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it