Luca Viscardi, ospite di “Salotto FM-world”, pensa alla radio post-emergenza: “Dovrà essere sul territorio”

28 Aprile 2020
311 Visualizzazioni

Il coronavirus (e l’emergenza sanitaria ed economica che ha trascinato con sé) è indubbiamente un dramma.

Lo sa bene Luca Viscardi, station manager di Radio Number One, che ha vissuto in prima persona la terribile esperienza del Covid 19.

Luca tuttavia è (quasi) guarito ed ha partecipato con entusiasmo all’appuntamento di martedì 28 aprile di “Salotto FM-world”, gli incontri on-line presenti sulla nostra pagina Facebook, moderati da Nicola Franceschini e legati ovviamente al mondo della radio.

E proprio dello smart working, che è stata un’ancora di salvezza per molte emittenti che in queste settimane hanno trasmesso e stanno ancora trasmettendo da casa, Viscardi ha parlato ritenendolo “un’occasione per sperimentare nuove formule di trasmissione”.

“Da un po’ di anni, la mia idea è che lo studio tradizionale, chiuso e insonorizzato, non abbia più il senso di una volta. Sfruttando la tecnologia” – grande passione di Luca, emersa anche durante la diretta Facebook – “è possibile smaterializzare la radio e portarla sul territorio, in mezzo alla gente, quando questo si potrà tornare a farlo”.

L’ultimo incontro fisico con Luca Viscardi, noi di FM-world lo avevamo avuto poco prima dell’esplosione dell’emergenza a Sanremo, nei giorni del festival in cui ancora non ci si immaginava quello che sarebbe successo poche settimane dopo.

Presente nella Città dei Fiori era anche Mauro Casciari, co-conduttore di “Numeri Uni” su Rai Radio2 e che è intervenuto durante la diretta Facebook con Luca Viscardi in una inedita versione casalinga “in accappatoio”.

Casciari, che ha indubbiamente animato il salotto, ha raccontato della sua nuova “avventura”, che lo vede trasmettere in visual radio su Youtube dal 27 aprile, pur mantenendo invariato il contenuto del programma per chi lo segue in radio.

Tra una gag e l’altra con Viscardi e Casciari, si è unita al gruppo Laura Basile, che condivide proprio con Luca la seconda parte della mattinata di Radio Number One e che ha ringraziato gli ascoltatori. È grazie alla loro vicinanza che la conduttrice ha confessato di aver trovato un forte supporto, anche nelle giornate in cui era più difficile trasmettere.

Oggi Laura è in onda da sola dalle 10.00 alle 13.00, ma sono sempre più frequenti le incursioni di Luca Viscardi, in attesa della ripresa della normale co-conduzione.

Parte attiva del “Salotto FM-world”, poi, sono stati Matteo Sandri e Pio Russo.

Il primo è ideatore del progetto multipiattaforma “Is Good For You” e conduttore di Radio Verona (al mattino) e Radio Vicenza (al pomeriggio), mentre il secondo anima – con informazione e intrattenimento – la tarda mattinata di Radio Base di Pagani (Sa).

Sandri ha chiesto a Luca Viscardi come cambia la direzione tra un’emittente nazionale (RTL 102.5, Play Radio) ed una superstation (Radio Number One), ma ha anche affrontato il tema di come ripensare il mondo degli eventi e dei locali, su cui si è sempre basato un format come “Is Good For You”.

Pio Russo invece ha raccontato la propria esperienza che, in seguito ad una disabilità, lo vede costretto a casa, ma che proprio grazie alla radio – e tecnicamente allo “smart working” – ha ritrovato la possibilità di “viaggiare”, seppure in versione via etere e online.

Complessivamente, un’intenso confronto, molto partecipato da parte degli utenti che hanno rivolto diverse domande agli ospiti, oltre a tanti saluti nei confronti di Luca Viscardi.

Il prossimo “Salotto FM-world” tornerà on-line martedì 5 maggio alle 21.00 con 4 nomi importanti della radiofonia: Marco Lolli (regista di Rai Radio2, station manager di RTR99, editore di Lolliradio Network), Emilio Pappagallo (direttore artistico e conduttore di Radio Rock 106.6), Barbara Venditti (conduttrice di Rai Radio2) e Luca Casciani (conduttore di RTR99).

Si parlerà invece di nightlife, di locali e di discoteche nel prossimo appuntamento di Radio Millennial, in programma giovedì 30 aprile sulla pagina Facebook di “The Millennial” e condivisa su quella di FM-world.

Il “Salotto FM-world” di martedì 28 aprile è disponibile, on demand, cliccando qui sotto:

Potrebbero interessarti

“I love my radio”: lunedì 1° giugno arriva la prima cover cantata da Elisa
News
155 visualizzazioni
News
155 visualizzazioni

“I love my radio”: lunedì 1° giugno arriva la prima cover cantata da Elisa

Redazione - 31 Maggio 2020

Entra nel vivo il progetto "I love my radio". L'iniziativa aveva anticipato l'intenzione di rilanciare alcuni "classici" della musica italiana,…

Niente live per il “Rino Gaetano Day 2020”, l’evento si sposta sui social e su Radio Italia Anni 60 Roma
News
40 visualizzazioni
News
40 visualizzazioni

Niente live per il “Rino Gaetano Day 2020”, l’evento si sposta sui social e su Radio Italia Anni 60 Roma

Nicola Franceschini - 31 Maggio 2020

Il 2 giugno 1981 perdeva la vita, a seguito di un incidente stradale, Rino Gaetano. Il celebre cantautore calabrese ogni…

Radio Super Sound unisce la Sardegna in una maratona di 48 ore
News
251 visualizzazioni
News
251 visualizzazioni

Radio Super Sound unisce la Sardegna in una maratona di 48 ore

Nicola Franceschini - 30 Maggio 2020

Si chiama “Uniti live… per ripartire uniti” ed è una maratona radiofonica di 48 ore. Protagonista dell'iniziativa sarà Radio Super…