fbpx

Le sinergie multimediali del gruppo siciliano Rmb

‘Direttora d’aria’. È proprio questo il titolo scelto per il programma che a partire dalle ore 16 dello scorso 5 ottobre va in onda sulla siciliana Radio Fantastica e sulla Tv locale Sestarete (canale 215 del digitale terrestre nell’isola). Per un’ora, dal lunedì al venerdì, la direttrice del sito on line MeridioNews Claudia Campese fa ‘prendere aria’ alle notizie: vanno così in onda approfondimenti sulla cronaca del giorno e sui temi di più stretta attualità ma anche dibattiti su questioni utili e su argomenti ‘di servizio’. Il tutto viene affrontato con le voci dei protagonisti, di esperti e anche dei cittadini, che hanno la possibilità di dire la loro, fare domande e suggerire soluzioni.

“È un nuovo passo avanti nella rivoluzione per diventare ciò che siamo, cominciata a inizio anno entrando a far parte del gruppo editoriale Rmb” – dicono a MeridioNews.

Questo programma infatti fa parte delle iniziative coordinate fra le testate e i mezzi radiotelevisivi che fanno parte del citato gruppo siciliano Rmb, del cui recente ‘nuovo corso’ (con l’ingresso di Sestarete e di MeridioNews) abbiamo già riferito nei mesi scorsi su FM-world. Ricordiamo dunque che Sestarete, emittente dal recente passato di buon rilievo nell’informazione catanese, è stata acquisita alcuni mesi fa dal gruppo Rmb, molto noto in Sicilia nel campo radiofonico e ormai proiettato su una dimensione di ulteriore sviluppo in chiave multimediale.

In questo quadro da settembre 2020 il gruppo Rmb ha trasferito una bella fetta della programmazione della sua Radio Fantastica in Tv proprio sul canale 215 di Sestarete, creando una ‘accattivante’ sperimentazione nel campo della cosiddetta ‘radiovisione’, peraltro ben diffusa, in generale, nell’isola.

Il gruppo Rmb (ovvero Radio Mongibello Belpasso) è stato creato oltre 45 anni fa dal compianto Mimmo Russo e portato avanti negli ultimi anni dal figlio Giuseppe e da Giuseppina D’Arma; comprende, oltre a Fantastica, le ‘versioni siciliane’ anche di Radio Cuore e Radio Sportiva e la stazione ‘completamente autonoma’ Etna Radio.

Da settembre 2020 il gruppo Rmb si è appunto impegnato nel bel tentativo di diventare un vero gruppo editoriale multimediale, acquisendo anche il giornale di approfondimento on line meridionews.

Mauro Roffi
mauro.roffi@fm-world.it

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it