Le compilation più vendute dell’estate? Quelle delle radio

Nell’epoca della musica liquida, dello streaming e delle piattaforme digitali, resiste (anche se a numeri ridimensionati) un fenomeno tipico della stagione: la compilation estiva.

Le classifiche FIMI evidenziano ogni settimana i trenta album più venduti di questa categoria, distinguendola da quella degli artisti.

Spesso a dominare questa chart sono album “marchiati” dal nome di una radio ed anche la settimana in corso non fa eccezione.

Appena uscita, “Kiss Kiss Play Summer 2019” (compilation che include i successi del momento trasmessi dall’omonimo network) è già balzata al primo posto.

Ed effettivamente i nomi importanti non mancano: da “Mambo Salentino” di Alessandra Amoroso e Boomdabash a “Nuova era” di Jovanotti, da Shade con “La Hit dell’estate” a “Maradona y Pelè” dei Thegiornalisti, fino a “Buona (Cattiva) Sorte” di Tiziano Ferro.

Al secondo posto si posiziona “Radio Italia Summer Hits 2019”, in classifica da 4 settimane ed ex-numero 1.

Anche in questo caso, nomi importanti quali Irama, Baby K, Benji & Fede, Boomdabash con Alessandra Amoroso, Eros Ramazzotti, Elisa, Marco Mengoni, Ultimo, per un totale di 37 brani.

All’ottavo posto (ma in classifica da ben 9 settimane ed a sua volta ex-numero 1) arriva “Discoradio Summer 2019”. Pur essendo diffusa solo a livello interregionale, il marchio di Discoradio è noto ormai in tutta Italia grazie alle sue compilation che puntualmente fanno centro e non deludono mai l’utenza della musica dance.

Segnaliamo, infine, che Radio Italia è tuttora presente pure con la versione “Spring” della propria compilation, questa settimana in posizione numero 16 ed in classifica da 13 settimane.

Exit mobile version