ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP
ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

L’Agenzia Nazionale per i Giovani finanzia digital radio “under 30”

2 Aprile 2019
1548 Visualizzazioni

320mila euro messi a bando dall’Agenzia per finanziare digital radio locali, composte esclusivamente da under30, una per ogni regione.

E’ il progetto lanciato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, la cui webradio “Ang In Radio” è stata recentemente inaugurata.

Per favorire una capillare informazione ed un coinvolgimento concreto e diretto di tutti i giovani – si legge in un comunicato pubblicato da agenziagiovani.it – l’Agenzia Nazionale per i Giovani, a seguito della nascita della Radio, ha pubblicato il bando per il finanziamento di progetti che prevedano la nascita di radio digitali rivolte ai giovani con l’obiettivo di favorirne la partecipazione attiva, l’inclusione, l’innovazione e la creatività, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Ciascuna radio rappresenterà un importante “presidio” di partecipazione dell’Ang a livello territoriale, per creare un network di radio digitali finalizzato a produrre conoscenza e informazione sulle attività dell’Agenzia. Le “Ang in Radio”, non dovranno realizzare un palinsesto che vada in onda h24 ma piuttosto contenuti digitali, ovvero Podcast con approfondimenti, interviste o altro, dove racconteranno occasioni ed opportunità rivolte agli under 30, progetti del territorio, le occasioni che Ang rivolge alle nuove generazioni, nonché le opportunità che l’Europa offre ai giovani e i progetti finanziati nell’ambito dei programmi europei gestiti da Ang, Erasmus+ ed ESC, che vengono realizzati nella propria regione. Tali contenuti potranno essere utilizzati anche per arricchire il palinsesto della Web radio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani nella sede di via Sabotino, 4 a Roma.

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere il protagonismo giovanile, di realizzare “spazi” e “luoghi” di incontro delle nuove generazioni, promuovere networking ed occasioni concrete per fare rete con altre realtà locali per sviluppare creatività, promuovere il talento e favorire innovazione e nuove progettualità rivolte al territorio; e poi ancora garantire massima capillarizzazione dell’informazione sulle opportunità rivolte agli under30 a livello locale e favorire quindi il sempre crescente coinvolgimento dei giovani, soprattutto con minori opportunità.

Il bando è rivolto alle Associazioni senza fine di lucro attive nei settori dell’inclusione e della partecipazione giovanile da almeno un anno. Per il perseguimento di tali obiettivi è stato destinato un finanziamento complessivo pari a 320mila euro e per finanziare il maggior numero possibile di progetti l’importo complessivo del contributo concesso a ciascuna proposta progettuale collocata utilmente in graduatoria, non potrà essere inferiore a €5mila e superiore a € 16mila euro.

La domanda dovrà pervenire all’Agenzia entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 19 aprile 2019. Per informazioni è possibile rivolgersi ai numeri 06.37591201 – 06.37591237, agli indirizzi e-mail direzione@agenziagiovani.it e direzione@agenziagiovani.legalmail.it. Le richieste di chiarimenti o approfondimenti dovranno essere inviate esclusivamente per posta elettronica certificata, entro e non oltre il termine del 10 aprile 2019 alle ore 13, agli indirizzi sopra citati e le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul sito internet dell’Agenzia Nazionale per i Giovani all’indirizzo www.agenziagiovani.it.

Potrebbero interessarti

Vent’anni di Radio 24
Eventi
238 visualizzazioni
Eventi
238 visualizzazioni

Vent’anni di Radio 24

Nicola Franceschini - 20 Settembre 2019

Il 4 ottobre 1999 nasceva Radio 24. Mancano dunque pochi giorni ai primi vent'anni della talk-radio del Gruppo 24 Ore.…

Radio Italia Vision lascia l’FM; arriva Radio Sportiva a Ravenna?
News
194 visualizzazioni
News
194 visualizzazioni

Radio Italia Vision lascia l’FM; arriva Radio Sportiva a Ravenna?

Nicola Franceschini - 20 Settembre 2019

Radio Italia Vision di Ravenna lascia l'FM, ma potenzia la propria struttura digitale. L'emittente ravennate, che dopo aver ceduto lo…

Come cambia l’ascolto della radio dall’FM alle app?
Chart e trend
391 visualizzazioni
Chart e trend
391 visualizzazioni

Come cambia l’ascolto della radio dall’FM alle app?

Nicola Franceschini - 19 Settembre 2019

Da alcune settimane, stiamo monitorando con attenzione gli ascolti rilevati dall'app di FM-world. Pur partendo da un campione ancora limitato,…