ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

La storia della radio a Bologna, presso la sede Rai

1 aprile 2018
447 Visualizzazioni

Il 9 Aprile l’Auditorium Radiofonico della sede Rai di Bologna ospiterà un evento organizzato da Radio Techetè, dove sarà possibile ascoltare e ripercorrere tutta la storia della radio a Bologna.

A partire dalle ore 15.00 un percorso di due ore, attraverso l’ascolto di brani radiofonici originali e delle le voci dei protagonisti dietro il microfono.

Un racconto fatto anche di immagini e di video, per dare nuova vita alla storia della radio a Bologna iniziata nel lontano 9 Agosto del 1936 con l’inaugurazione degli impianti radio a Budrio.

Si potranno rivivere ed ascoltare i momenti della liberazione della città, dove un giovanissimo Enzo Biagi ai microfoni di Radio Bologna Libera nell’Aprile del 1945 annunciava la liberazione della città. Il racconto proseguirà con l’ascolto della tappa bolognese del “Viaggio in Italia” di Guido Piovene del 1956 e un’inedita “Intervista Impossibile”, dove il professor Umberto Eco intervista il filosofo Pitagora.

E poi la voce di Lucio Dalla che diventa conduttore radiofonico a Rai StereoNotte e presenta i suoi dischi preferiti o il racconto dello scudetto del Bologna del 1964 attraverso gli audio originali di “Domenica Sport”.

L’evento è ad ingresso libero e sarà condotto da Andrea Borgnino, responsabile di Radio Techetè ed Edoardo Melchiorri, uno dei programmisti del canale con la partecipazione di diversi ospiti che racconteranno gli anni d’oro della radio a Bologna.

Radio Techetè il canale specializzato di Radio Rai che trasmette ogni giorno il meglio della storia della radio italiana, si può ascoltare sul web all’indirizzo www.radiotechete.rai.it, sull’app di RadioRai, sulla radiodigitale Dab+ e sul digitale terrestre televisivo.

Potrebbero interessarti

RMC sospende i programmi nella giornata di Lutto Nazionale
News
610 visualizzazioni
News
610 visualizzazioni

RMC sospende i programmi nella giornata di Lutto Nazionale

Nicola Franceschini - 17 agosto 2018

"Per rispetto e solidarietà nei confronti delle famiglie colpite dalla tragedia di Genova, sabato 18 agosto in occasione della giornata…

Le sfide di Champions della Juventus su Radio Deejay
News
958 visualizzazioni
News
958 visualizzazioni

Le sfide di Champions della Juventus su Radio Deejay

Nicola Franceschini - 16 agosto 2018

Radio Deejay entra nel mondo del calcio. Le radiocronache delle partite di Champions League della Juventus saranno trasmesse quest'anno sul…

Intrattenimento o informazione? La difficile gestione della radio, dopo la tragedia di Genova
News
691 visualizzazioni
News
691 visualizzazioni

Intrattenimento o informazione? La difficile gestione della radio, dopo la tragedia di Genova

Nicola Franceschini - 14 agosto 2018

Martedì 14 agosto: l'Italia intera è pronta per festeggiare Ferragosto. Le condizioni meteo contano poco, è la data che fa…