ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

Quando la radiovisione si chiamava Hit Channel

22 novembre 2017
1779 Visualizzazioni

La radiofonia italiana è sempre più televisiva: oltre alle tre emittenti del gruppo di RTL 102.5, sono numerosi ormai i progetti regionali ed interregionali che vedono coinvolte diverse emittenti nella fedele riproduzione video di ciò che avviene in radio, da Radionorba a Radio Bruno, da Radio Company a Radio Linea a molte altre. Oltre a network nazionali quali Radio Italia Solo Musica Italiana ed R101 che diffondono versioni televisive similari, ma non analoghe al prodotto radiofonico.

Il digitale terrestre ha indubbiamente agevolato il proliferare di realtà radio-televisive, ma già agli albori del satellite digitale si erano distinti altri progetti tra i quali ricordiamo Video Italia (prima emittente televisiva della già citata Radio Italia Solo Musica Italiana) e la versione iniziale di Deejay TV.

RTL 102.5 non investì inizialmente nella realizzazione di una tv col proprio identificativo, ma lo fece sperimentando dalla fine del 2000 il canale multipiattaforma 102.5 Hit Channel.

Si trattava, in epoca pre-social, di una rete dal taglio giovanile che trasmetteva in FM, in TV (via satellite) e in streaming, mettendo assieme su più piattorme un prodotto con musica e intrattenimento, attraverso il quale era possibile interagire via SMS, grazie alla visualizzazione dei messaggi in video: un’innovazione per l’epoca.

Hit Channel veniva diffusa in radio sulle frequenze di quelle che erano state le RTL regionali.

L’esordio ufficiale, dopo alcune settimane di sperimentazione, avvenne il 15 febbraio 2001 con Ringo, già in onda in precedenza sulla prima rete RTL 102.5.

Nel 2002, poi, l’arrivo di Claudio Cecchetto come direttore artistico che modificò inizialmente l’identificativo in 102&5 Radio Hit Channel.

La prima giornata della seconda fase di Hit Channel fu giovedì 21 marzo, con speaker che includevano, tra gli altri, Vanessa Incontrada, Alan Palmieri (da Radio 105), Klelia (da Viva), Mirko (da Disney Channel) e Laura (da Match Music).

Hit Channel proseguì fino al 2005 quando cominciò un graduale affiancamento al logo di RTL 102.5, tanto da sostituire successivamente l’intera programmazione del canale satellitare con quella del network.

Da lì, la graduale ascesa di RTL 102.5 che, grazie anche alla sua presenza multipiattaforma, da anni ormai è leader degli ascolti in Italia.

(Articolo realizzato con la collaborazione di Andrea Lombardo)

Potrebbero interessarti

Radio: come variano gli ascolti tra nord, centro e sud-Italia
Chart e trend
827 visualizzazioni
Chart e trend
827 visualizzazioni

Radio: come variano gli ascolti tra nord, centro e sud-Italia

Nicola Franceschini - 15 luglio 2018

Manca ormai poco alla pubblicazione dei dati del primo semestre 2018 dell'indagine RadioTER. Ancora nulla è ufficialmente emerso, dopo la…

Radio Bruno arriva a Milano: a giorni sugli 87.7
News
1579 visualizzazioni
News
1579 visualizzazioni

Radio Bruno arriva a Milano: a giorni sugli 87.7

Nicola Franceschini - 14 luglio 2018

Dalla prossima settimana, Radio Bruno si ascolterà a Milano e nella Lombardia centrale. La frequenza su cui modulerà la superstation…

Radio Monte Carlo migliora il proprio segnale in Sardegna
News
633 visualizzazioni
News
633 visualizzazioni

Radio Monte Carlo migliora il proprio segnale in Sardegna

Nicola Franceschini - 12 luglio 2018

Non solo dirette da Rimini, ma più frequenze per servire tutte le spiagge. Radio Monte Carlo continua ad investire per…