RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
L’incontro, moderato dal giornalista Andrea Biondi e organizzato da Cattaneo Zanetto Pomposo & Co., ha unito diversi professionisti del settore, che si sono confrontati sul futuro della radio, mezzo di comunicazione di massa che ha saputo rinnovarsi e adattarsi in un panorama sempre più digitale, a centocinquanta anni dalla nascita di Guglielmo Marconi.
Nel corso dell’evento, i Commissari dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Laura Aria e Massimiliano Capitanio, hanno dialogato insieme ai principali stakeholder del settore radiofonico per affrontare le sfide tecnologiche e di mercato della radio nell’era digitale.
Nella prima parte dell'incontro, il tema è stato quello delle sfide tecnologiche per la radio: prominence e sviluppo della piattaforma DAB.
A confrontarsi con il Commissario Capitanio, sono stati Tonio Di Stefano (Responsabile della Direzione Reti e Piattaforme RAI), Anna Maria Genzano (Responsabile relazioni istituzionali Consorzio nazionale Eurodab), Sergio Natucci (Direttore generale consorzio nazionale DabItalia), Marco Rossignoli (Coordinatore Aeranti-Corallo).
Diverse - com'era presumibile - le posizioni dei presenti, tutti accomunati dal fatto che è necessaria una maggiore spinta del DAB, oggi disponibile ad essere ricevuto su tutte le autoradio (e non solo), ma spesso ancora privo di una copertura sufficiente, in particolare per le realtà locali.
A seguire, un incontro dove si è affrontato il tema dell'ascolto radiofonico in Italia, in vista della partenza della nuova Audiradio, alla presenza del presidente Antonio Martusciello, di Laura Aria (Commissario Agcom), Francesco Pionati (Direttore Rai Radio1), Francesco Dini (Vicepresidente Elemedia), Federico Silvestri (Direttore Generale Media & Business Radio 24), Luca Viscardi (RTL 102.5), Massimiliano Montefusco (Direttore generale RDS), Paolo Salvaderi (Amministratore delegato RadioMediaset), Rosario Donato (Direttore Generale Confindustria Radio Televisioni).
Anche in questo caso, tanti i punti di vista a confronto, in un dibattito che è stato trasmesso in diretta da RadioRadicale.it ed è ora disponibile "on demand".
Questi i minuti in cui sono intervenuti i vari ospiti:
Massimiliano Capitanio (Commissario AGCOM) 4.08
Anna Maria Genzano (Responsabile relazioni istituzionali Consorzio nazionale Eurodab) 15.36
Sergio Natucci (Direttore generale consorzio nazionale DabItalia) 25.47
Stefano Ciccotti (Chief Technology Officer RAI) 35.17
Marco Rossignoli (Coordinatore Aeranti-Corallo) 44.17
Laura Aria (commissario AGCOM) 59.03
Antonio Martuscello (Presidente Audiradio) 1.05.34
Rosario Donato (Direttore Generale Confindustria Radio Televisioni) 1.14.32
Massimiliano Montefusco (Direttore generale RDS) 1.24.24
Paolo Salvaderi (Amministratore delegato RadioMediaset) 1.31.54
Federico Silvestri (Direttore Generale Media & Business Radio 24) 1.39.56
Luca Viscardi (Conduttore radiofonico RTL 102.5) 1.46.28
Francesco Pionati (Direttore Rai Radio1) 1.51.10
Francesco Dini (Vicepresidente Elemedia) 2.00.32
* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]