RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
16 Novembre 2018
Di questo e di altro si discuterà mercoledì 21 novembre dalle 9.30, presso la Sala Pirelli, al primo piano del Palazzo Pirelli di Milano, in un confronto tra professionisti del settore.
Un incontro che sarà ad ingresso libero, con la possibilità di ospitare circa un centinaio di persone, accreditato come corso di formazione per l'ordine dei giornalisti della Lombardia.
Diversi i temi che renderanno la giornata particolarmente variegata nell'offerta. Ad aprire la manifestazione, dopo l'introduzione dal consigliere regionale Angelo Palumbo, presidente della V Commissione Territorio e Infrastrutture che porterà i saluti istituzionali, sarà Massimo Lualdi (avvocato, giornalista e direttore di Newslinet), che collegherà la ricca mattinata al convegno tenutosi lo scorso gennaio ("La radio fra informazione e intrattenimento"), sottolineando l'evoluzione che sta attraversando il mezzo radio, sempre più plasmato su device diversi.
A seguire, l'intervento di Gianluca Busi, CEO di 22HBG, società specializzata nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative ed applicazioni in ambito Radio e Tv 4.0, che proprio con Consultmedia di Lualdi ha definito una joint venture per promuovere la veicolazione di contenuti radiofonici (in live streaming e tramite podcast) sugli smart speaker e in particolare Google Home ed Echo di Amazon.
Ma 22HBG significa anche FM-world, sia come aggregatore di flussi streaming, sia come sito di informazione radiofonica, che quest'anno festeggia il ventennale, ideato e diretto da Nicola Franceschini, che ne descriverà i dettagli, facendo a sua volta un'analisi di come è cambiato il settore radio dagli esordi del sito ad oggi.
La mattinata proseguirà con i contributi di Pierantonio Idini, Station Manager del nuovo progetto radio-televisivo NSL; Franco Lazzari, una delle voci che ha fatto la storia della radio, nonchè ideatore del progetto Radio Fenomeni; Filippo Grondona, giovane ma già affermato speaker di Radio Globo; Luca Levati, direttore responsabile di Radio Lombardia; Fabio Duranti, editore di Radio Radio che trasmetterà il convegno attraverso il proprio canale televisivo.
A moderare il tavolo sarà Patrizia Cavallin di Otto FM.
Durante la giornata, verranno mostrate ai presenti le potenzialità e le funzionalità degli smart speaker, soprattutto in ambito radiofonico, a cui diversi gruppi editoriali hanno già mostrato un forte interesse.