La musica in radio dopo Sanremo: quasi un brano su due è italiano

17 Febbraio 2019
1854 Visualizzazioni

Che percentuale occupa la musica italiana nelle radio del nostro Paese?

Dopo la proposta di legge del presidente della commissione Trasporti e telecomunicazioni della Camera, Alessandro Morelli della Lega (che vorrebbe che ogni tre brani trasmessi, almeno uno fosse italiano), siamo andati a verificare quanta musica italiana sia presente oggi nelle emittenti di casa nostra.

Secondo le classifiche dell’ultima settimana di EarOne e RadioAirPlay, che risentono tuttavia degli ingressi delle canzoni di Sanremo, la percentuale media dei brani “made in Italy” sembra già essere superiore.

Tra i venti pezzi più programmati della settimana, EarOne rileva ben 10 artisti di casa nostra, mentre RadioAirPlay si ferma a nove.

Si tratta ovviamente di una media, dove realtà tematiche quali Radio Italia Solo Musica Italiana o Radio Zeta alzano l’incidenza, ma complessivamente sono davvero poche le reti dove i brani di casa nostra sono “banditi”.

Tra queste spiccano le rockettare Virgin Radio e Radiofreccia, ma la percentuale di lingua italiana è bassa anche su dance-station quali m2o.

Il tutto, senza considerare casi ancora più radicali di emittenti (oggi solo web) che della musica internazionale hanno sempre fatto un fiore all’occhiello (basti pensare a Radio Milano International, per citare un caso noto al grande pubblico).

Uno dei punti di riferimento dei promotori resta la Francia, dove il 40% dei brani trasmessi in radio deve essere (almeno parzialmente) francofono.

La proposta al momento sembra aver spaccato l’opinione pubblica, tra chi vede nella potenziale legge una limitazione alla libertà di scelta dei programmatori e chi invece lo ritiene un “trampolino di lancio” per dare più spazio ad artisti (anche emergenti) di casa nostra.

Di certo, non è la prima volta che in Italia si avanza la proposta di un tetto minimo per la musica di casa nostra (ne aveva parlato anche l’ex-Ministro ai Beni Culturali e Turismo Dario Franceschini). Andrà in porto questa volta o diventerà nuovamente un tentativo a vuoto?

Potrebbero interessarti

FM-world international: alla scoperta della messicana FM-TU con la speaker Anahi Garcia
News
38 visualizzazioni
News
38 visualizzazioni

FM-world international: alla scoperta della messicana FM-TU con la speaker Anahi Garcia

Nicola Franceschini - 7 Aprile 2020

Come stanno vivendo i media messicani l'emergenza coronavirus? E che cosa propone un'emittente locale di successo quale FM-TU, che ha…

“Lo Zoo di 105”: in visione gratuita “On Air – Storia di un successo”
News
35 visualizzazioni
News
35 visualizzazioni

“Lo Zoo di 105”: in visione gratuita “On Air – Storia di un successo”

Nicola Franceschini - 7 Aprile 2020

"On Air - Storia di un successo" è un film del 2016 prodotto da Daniele Gramiccia e Davide Simon Mazzoli,…

App di FM-world: in crescita gli ascolti delle radio che propongono musica e intrattenimento
Chart e trend
223 visualizzazioni
Chart e trend
223 visualizzazioni

App di FM-world: in crescita gli ascolti delle radio che propongono musica e intrattenimento

Nicola Franceschini - 6 Aprile 2020

Superati i primi giorni dell'emergenza, che aveva determinato una crescita degli ascolti delle emittenti all-news, l'andamento delle sessioni nella app…