Investimenti pubblicitari, Assoradio: ottobre negativo, ma con lieve tendenza alla ripresa

2 Dicembre 2020
399 Visualizzazioni

FCP-Assoradio ha reso noto l’andamento degli investimenti pubblicitari in radio nel mese di ottobre 2020.

Il dato si conferma negativo, ma con una tendenza alla ripresa rispetto a settembre.

Questo il commento del presidente Fausto Amorese:

“Gli investimenti pubblicitari radiofonici del mese di ottobre, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato un -7,2%, con un progressivo dei primi dieci mesi dell’anno pari al -27,3%.

È innegabile che il 2020 sia stato e sia attualmente un anno di difficile interpretazione, alla luce dell’eccezionalità degli eventi che lo hanno condizionato.

Il grafico sopra riportato contribuisce ad evidenziare, anche in termini visivi, le difficoltà che si sono manifestate soprattutto nel periodo da marzo a giugno, dove gli scostamenti con i fatturati storici sono stati piuttosto consistenti a causa delle conseguenze concrete e dell’incertezza complessiva generate dall’emergenza epidemiologica.

Nel periodo estivo (luglio-agosto) l’entità degli investimenti pubblicitari radiofonici si è portata a livelli molto vicini a quelli storici, per poi subire in settembre una nuova contrazione. Ottobre segna sicuramente una tendenza alla ripresa degli investimenti i quali, pur registrando un valore negativo, riducono nuovamente l’entità della flessione, facendo ben sperare sul trend dell’ultimo trimestre.

Siamo tuttavia in un contesto fortemente mutevole, dove le decisioni ministeriali sulla chiusura delle attività commerciali e sulla mobilità delle persone, possono contribuire a determinare (da un punto di vista sia materiale che psicologico) un clima più o meno favorevole agli investimenti pubblicitari.

Le analisi merceologiche evidenziano nel mese di ottobre il buon andamento in secondi di settori quali Distribuzione, Abitazione e TLC”.

(Comunicato stampa)

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it

Potrebbero interessarti

Carlo Verdone: serata speciale su Rai Radio2
Primo piano
33 visualizzazioni
Primo piano
33 visualizzazioni

Carlo Verdone: serata speciale su Rai Radio2

Redazione - 18 Aprile 2021

Lunedì 19 aprile, in diretta dalle 21.00, Rai Radio2 proporrà “Speciale Carlo Verdone - La Carezza della memoria”. Dal palco…

Da LOL a R101: Pintus ospite di Katia Follesa e Alvin
Eventi
437 visualizzazioni
Eventi
437 visualizzazioni

Da LOL a R101: Pintus ospite di Katia Follesa e Alvin

Redazione - 18 Aprile 2021

La prima stagione di "LOL-Chi ride è fuori" continua ad essere al centro dell'attenzione. Il successo ottenuto dallo show di…

Noemi protagonista di “Suite 102.5 Prime Time Live”
Eventi
218 visualizzazioni
Eventi
218 visualizzazioni

Noemi protagonista di “Suite 102.5 Prime Time Live”

Redazione - 18 Aprile 2021

L’immancabile appuntamento con la grande musica live è tutti i lunedì sera solo su RTL 102.5: lunedì 19 aprile il…