Intrattenimento o informazione? La difficile gestione della radio, dopo la tragedia di Genova

Intrattenimento o informazione? La difficile gestione della radio, dopo la tragedia di Genova

14 Agosto 2018

Martedì 14 agosto: l'Italia intera è pronta per festeggiare Ferragosto. Le condizioni meteo contano poco, è la data che fa la differenza. E ad esserne condizionate sono anche le radio, già attive con eventi, dirette e iniziative che alleggeriscano la vita dei tanti vacanzieri.

Martedì 14 agosto: l'Italia intera è pronta per festeggiare Ferragosto.

Le condizioni meteo contano poco, è la data che fa la differenza. E ad esserne condizionate sono anche le radio, già attive con eventi, dirette e iniziative che alleggeriscano la vita dei tanti vacanzieri.

In tarda mattinata, il dramma: a Genova crolla uno dei ponti più importanti della città. A distanza di poche ore, si stimano numerose vittime, ma al di là della cronaca in senso stretto, è l'umore di una intera nazione che cambia.

I social network sono invasi di post su quanto accaduto nel capoluogo ligure, molta gente cerca informazioni anche dai canali tradizionali (radio e tv), in una giornata in cui l'organico per molti è ridotto all'osso (è Ferragosto per tutti) ed i palinsesti sono predisposti a tutt'altro.

E' il dilemma che affligge soprattutto le radio dalla programmazione più "leggera": proseguire con l'intrattenimento o assecondare l'informazione? Fornire continue news all'ascoltatore o proporre un'alternativa rispettosa, ma più "soft", per non accrescere ulteriormente il sentimento di ansia e paura che emerge da un fatto di cronaca così grave?

Ogni emittente sta reagendo con la massima professionalità, cercando di non tradire la propria mission, senza sottovalutare il dramma che si sta consumando a Genova.

Di certo, per tutti, è un Ferragosto difficile da gestire "in onda", che mette per l'ennesima volta la radio al centro dell'attenzione, soprattutto quando la gente si trova fuori casa, che sia per piacere o per lavoro.

Leggi anche...

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2023 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy / Aggiorna le impostazioni dei cookie
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2022 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2023 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy / Aggiorna le impostazioni dei cookie
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana