RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
14 Agosto 2018
Le condizioni meteo contano poco, è la data che fa la differenza. E ad esserne condizionate sono anche le radio, già attive con eventi, dirette e iniziative che alleggeriscano la vita dei tanti vacanzieri.
In tarda mattinata, il dramma: a Genova crolla uno dei ponti più importanti della città. A distanza di poche ore, si stimano numerose vittime, ma al di là della cronaca in senso stretto, è l'umore di una intera nazione che cambia.
I social network sono invasi di post su quanto accaduto nel capoluogo ligure, molta gente cerca informazioni anche dai canali tradizionali (radio e tv), in una giornata in cui l'organico per molti è ridotto all'osso (è Ferragosto per tutti) ed i palinsesti sono predisposti a tutt'altro.
E' il dilemma che affligge soprattutto le radio dalla programmazione più "leggera": proseguire con l'intrattenimento o assecondare l'informazione? Fornire continue news all'ascoltatore o proporre un'alternativa rispettosa, ma più "soft", per non accrescere ulteriormente il sentimento di ansia e paura che emerge da un fatto di cronaca così grave?
Ogni emittente sta reagendo con la massima professionalità, cercando di non tradire la propria mission, senza sottovalutare il dramma che si sta consumando a Genova.
Di certo, per tutti, è un Ferragosto difficile da gestire "in onda", che mette per l'ennesima volta la radio al centro dell'attenzione, soprattutto quando la gente si trova fuori casa, che sia per piacere o per lavoro.