fbpx

Informazione, intrattenimento, ma anche radio in streaming: le abitudini degli italiani in quarantena

Informazione, intrattenimento, ma anche radio in streaming: le abitudini degli italiani in quarantena

03 Aprile 2020

È cosa nota che, con la quarantena forzata in casa, gli italiani abbiano notevolmente incrementato la fruizione di televisione ed internet. Tutto ciò che riguarda informazione, secondo i dati forniti da Audiweb, ha avuto una crescita esponenziale rispetto al periodo pre-emergenza, ma a trarne vantaggio è stato anche l'intrattenimento sotto le più svariate forme, compresa la radio in streaming.

È cosa nota che, con la quarantena forzata in casa, gli italiani abbiano notevolmente incrementato la fruizione di televisione ed internet.

Tutto ciò che riguarda informazione, secondo i dati forniti da Audiweb, ha avuto una crescita esponenziale rispetto al periodo pre-emergenza, ma a trarne vantaggio è stato anche l'intrattenimento sotto le più svariate forme, compresa la radio in streaming.

Andiamo per ordine: stando ad Audiweb, che ha preso in esame l'audience online tra il 2 e il 22 marzo, il tempo speso sul web è cresciuto del 61% dal 16 al 22 marzo, settimana in cui i brand di news online hanno fatto registrare un +96%, dopo il +102% messo a segno tra il 9 e il 15 marzo.

L'incremento del tempo trascorso sui siti di informazione ha coinvolto sia le donne (+101%) che gli uomini (+91%) dai 13 anni in su. Guardando alle fasce d'età, il contributo maggiore alla crescita è arrivato dai 45-54enni (+118%), e dai 55-64enni (+114%) e dai 25-34enni (+110%). L'aumento è stato del 66% per i 13-17enni, del 60% per i 18-24enni e del 65% per gli over 65 anni.

Tra il 16 ed il 22 marzo, a "quarantena" già iniziata da alcuni giorni tuttavia, l'interesse degli utenti ha iniziato a crescere maggiormente verso l'offerta di contenuti utili a trascorrere il tempo in casa, tra lavoro o attività di differente natura.

Forte quindi l'incremento per la categoria Home & Fashion (+114%), trainata dall'offerta dei brand raggruppati nella sotto-categoria Food & Cooking.

In aumento anche la categoria Family & Lifestyles (+23%), e l'Entertainment (+31%) che raggruppa video di intrattenimento, infotainment e - appunto - le già citate radio in streaming.

* FM-world --> per contatti e segnalazioni: [email protected]

Leggi anche...

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2023 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy / Aggiorna le impostazioni dei cookie
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2022 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2023 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy / Aggiorna le impostazioni dei cookie
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana