Informazione, intrattenimento, ma anche radio in streaming: le abitudini degli italiani in quarantena

3 Aprile 2020
461 Visualizzazioni

È cosa nota che, con la quarantena forzata in casa, gli italiani abbiano notevolmente incrementato la fruizione di televisione ed internet.

Tutto ciò che riguarda informazione, secondo i dati forniti da Audiweb, ha avuto una crescita esponenziale rispetto al periodo pre-emergenza, ma a trarne vantaggio è stato anche l’intrattenimento sotto le più svariate forme, compresa la radio in streaming.

Andiamo per ordine: stando ad Audiweb, che ha preso in esame l’audience online tra il 2 e il 22 marzo, il tempo speso sul web è cresciuto del 61% dal 16 al 22 marzo, settimana in cui i brand di news online hanno fatto registrare un +96%, dopo il +102% messo a segno tra il 9 e il 15 marzo.

L’incremento del tempo trascorso sui siti di informazione ha coinvolto sia le donne (+101%) che gli uomini (+91%) dai 13 anni in su. Guardando alle fasce d’età, il contributo maggiore alla crescita è arrivato dai 45-54enni (+118%), e dai 55-64enni (+114%) e dai 25-34enni (+110%). L’aumento è stato del 66% per i 13-17enni, del 60% per i 18-24enni e del 65% per gli over 65 anni.

Tra il 16 ed il 22 marzo, a “quarantena” già iniziata da alcuni giorni tuttavia, l’interesse degli utenti ha iniziato a crescere maggiormente verso l’offerta di contenuti utili a trascorrere il tempo in casa, tra lavoro o attività di differente natura.

Forte quindi l’incremento per la categoria Home & Fashion (+114%), trainata dall’offerta dei brand raggruppati nella sotto-categoria Food & Cooking.

In aumento anche la categoria Family & Lifestyles (+23%), e l’Entertainment (+31%) che raggruppa video di intrattenimento, infotainment e – appunto – le già citate radio in streaming.

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it

Potrebbero interessarti

L’insediamento di Joe Biden in diretta su Rai Radio
Eventi
40 visualizzazioni
Eventi
40 visualizzazioni

L’insediamento di Joe Biden in diretta su Rai Radio

Redazione - 19 Gennaio 2021

Collegamenti da Washington e lunghe dirette: le testate Rai seguiranno con ampi spazi l’insediamento di Joe Biden, 46° Presidente degli…

Fu ‘Deejay’ a portare per prima l’audio stereofonico in tv in Italia
Primo piano
204 visualizzazioni
Primo piano
204 visualizzazioni

Fu ‘Deejay’ a portare per prima l’audio stereofonico in tv in Italia

Redazione - 19 Gennaio 2021

"Da lunedì 10 dicembre 1984, finalmente anche in Italia la televisione sarà stereo". Fu 'Deejay Television' il programma-test per il…

“Uno spazio perchè nessuna voce rimanga inascoltata”: nasce Radio Immagina
Eventi
161 visualizzazioni
Eventi
161 visualizzazioni

“Uno spazio perchè nessuna voce rimanga inascoltata”: nasce Radio Immagina

Redazione - 19 Gennaio 2021

Dopo l'anticipazione di alcuni mesi fa nella rubrica settimanale MilleRegioni, curata da Mauro Roffi, mercoledì 20 gennaio alle 8.00 prende…