Il supereroe nato durante il lockdown: Radio Piterpan lancia ‘SuperRemix’

23 Giugno 2020
399 Visualizzazioni

Il periodo del lockdown ha dato vita a diverse iniziative, tra le tante radio italiane.

A Radio Piterpan – l’emittente dance del gruppo che fa capo a Radio Birikina e al suo editore Roberto Zanella, tra le più ascoltate a nord-est – è nato un supereroe.

Si chiama “SuperRemix”, è interpretato da Edoardo Boato (uno degli speaker della radio) ed è diventato il protagonista di una serie che vede, tra gli altri, anche Fedro, ormai storica presenza di Piterpan, diventato celebre anni fa grazie al “Grande Fratello”.

L’idea parte dal direttore artistico di Radio Piterpan (e di Radio Bellla&Monella) Marco Baxo.

“Tutto è nato per scherzo” – ci racconta – “da quando Edoardo ha indossato per gioco una di queste tutine, che dovevano essere utilizzate da alcune ragazze-promoter della radio, durante le serate in discoteca”.

“Da lì, in un periodo difficile per tutti, la voglia di creare qualcosa di divertente, lanciando una serie sui nostri social con il nostro eroe protagonista, chiamato ‘SuperRemix’“.

Ed il “gioco” è piaciuto al pubblico, tanto che al primo episodio ne sono seguiti altri, che riportiamo in coda a questo articolo.

Intanto, il lockdown ha segnato anche temporanei cambiamenti per Piterpan che hanno riguardato lo stesso Baxo.

“Lo ‘Sfogatoio’” – il programma che Marco conduce da anni con Fedro dalle 18.00 alle 20.00, con grande riscontro di pubblico – “è diventato, durante i due mesi in cui la gente era forzatamente chiusa in casa, uno spettacolo in radiovisione. Radio Piterpan dispone di un canale tv che ha una programmazione autonoma, per quanto musicalmente in linea con la radio. Durante i mesi più “difficili” abbiamo trasformato il nostro programma in un contenuto anche televisivo, con la gente che interagiva con noi, mentre faceva l’aperitivo in casa e voleva distrarsi”.

Oggi, tuttavia, il contenitore tardo-pomeridiano di Piterpan è tornato ad essere solo radiofonico, con il pubblico in una situazione di quasi ritrovata normalità.

E proprio di pubblico abbiamo parlato con Baxo, per capire chi ascolta Piterpan, che nei dati annuali del 2019 ha totalizzato 349.000 fedelissimi nel giorno medio.

“La nostra è la radio giovane di un gruppo che abbraccia ogni tipo di target, diviso su sette emittenti (Birikina, Bellla&Monella, Sorrriso, Marilù, Vibra FM, Gelosa, oltre ovviamente a Piterpan). Il nostro pubblico parte dai 18 anni in su, ma negli anni si è allargato fino ai 45-50 anni, per chi – anche non più giovanissimo – ama la contemporaneità, contenuti e conduzione freschi ed una radio dal taglio veloce”.

Baxo – infine – non nega l’orgoglio di disporre di uno staff giovane, che vede al suo interno molti 20-30enni e che ha lanciato in nazionale due conduttori quali Filippo Ferraro (oggi a RDS) ed Enrico Sisma (che per un anno ha trasmesso a m2o).

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it

Potrebbero interessarti

Radio: calano gli ascolti nel Canton Ticino durante il lockdown
Chart e trend
8 visualizzazioni
Chart e trend
8 visualizzazioni

Radio: calano gli ascolti nel Canton Ticino durante il lockdown

Nicola Franceschini - 10 Luglio 2020

Ascolti in calo per la radio, ascolti in crescita per la tv. Questi, in estrema sintesi, i dati relativi al…

Il 15 luglio inaugura “Musica” a Riccione con Albertino, Bob Sinclar e la partnership di m2o
News
108 visualizzazioni
News
108 visualizzazioni

Il 15 luglio inaugura “Musica” a Riccione con Albertino, Bob Sinclar e la partnership di m2o

Nicola Franceschini - 10 Luglio 2020

Taglio del nastro, mercoledì 15 luglio, per "Musica", il nuovo locale di Riccione nato sulle ceneri dell'ex-Prince. Ad inaugurare la…

Radio Time compie 32 anni e vede il ritorno di Alvise Salerno
News
61 visualizzazioni
News
61 visualizzazioni

Radio Time compie 32 anni e vede il ritorno di Alvise Salerno

Nicola Franceschini - 10 Luglio 2020

"Dove tutto è iniziato quasi dieci anni fa, dove tutto ricomincia dopo lo stop forzato di questi mesi. Dal 20…