RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
18 Dicembre 2020
Si tratta di un estratto del discorso che il sindaco di Bologna Virginio Merola ha dedicato a Vasco Rossi.
L'occasione era importante: al noto rocker è stato insignito il premio Nettuno d'Oro, alta onoreficenza della città felsinea.
L'evento si è tenuto mercoledì 16 dicembre, riconoscendo a Vasco una 'cittadinanza' finora mai pienamente acquisita, essendo originario della vicina provincia di Modena.
E Rossi ha sottolineato, nel suo discorso, il suo legame con il capoluogo emiliano.
"Grazie al Sindaco, grazie a Bologna per avermi dato questa onorificenza" – ha dichiarato Vasco Rossi - "Sono onorato e felice di ricevere questo riconoscimento della città che mi ha accolto, mi ha nutrito l’anima e lo spirito, nella quale sono cresciuto, nella quale ho vissuto molte vite, nella quale vivo e che alla fine mi ha adottato".
Un passaggio relativo al suo passato radiofonico si legge anche nella lettera ufficiale della motivazione del suo conferimento:
"Agli albori del successo c’è anche Punto Radio, che Vasco Rossi fonda con alcuni amici nel settembre del 1975: l’emittente è tra le prime private in Italia e la prima radio libera a ottenere una sentenza che abbatte il monopolio statale della radio di Stato. Nell’estate dell’anno successivo in Italia si contano circa 150 emittenti e lui ne rappresenta una controcorrente, i cui microfoni scendono per strada ad ascoltare le opinioni delle persone e dalle cui frequenze si cementa la passione per la musica italiana".
* FM-world --> per contatti e segnalazioni: [email protected]