ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP
ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

Il rilancio di realtà locali: il caso di Radio Italia Vision

23 Settembre 2018
1329 Visualizzazioni

Radio che vanno, radio che vengono, radio che tornano.

L’anno 2018 è caratterizzato da una certa dinamicità per l’FM della Romagna.

Nel corso dell’estate, abbiamo assistito alla cessione dei 97.0 di Radio Italia Vision di Ravenna al gruppo GEDI, per potenziare la copertura di m2o nell’area più a nord della Romagna (province di Ravenna e Forlì-Cesena) e cedere l’impianto storico di zona a 50 KHz (97.75) a Radio Deejay, in attesa di ulteriori sviluppi.

La Radio Italia ravennate si era ritrovata così con un solo impianto cittadino (103.9) ed un canale sul digitale terrestre (666), su cui è presente da tempo la versione video (la già citata Radio Italia Vision).

In parallelo, Radio Budrio – che irradiava più meno le medesime aree (Ravenna e Forlì) sui 98.4 – ha ceduto l’impianto a RDS, per poi tornare “on air” tuttavia nella propria Bologna, che da tempo non illuminava più, grazie alla frequenza 105.85 MHz.

Ora a far parlare nuovamente di sé è Radio Italia Vision. Avevano anticipato che la cessione al gruppo GEDI sarebbe stata una mossa temporanea, in attesa di un rilancio. E il rilancio avverrà a breve. Mancano poche settimane (forse pochi giorni) e l’emittente tornerà a sentirsi in FM anche a Faenza, Lugo, Forlì e Cesena.

Ancora ignote ufficialmente la frequenze, che tuttavia saranno due, come comunicato direttamente dall’emittente.

E se in Romagna, le emittenti locali cercano un rilancio con nuovi investimenti, in altre zone d’Italia continuano ad espandersi superstation.

E’ il caso di Radio News 24, ormai punta di diamante del gruppo calabrese ADN Italia che, dopo aver espanso in varie zone del territorio il circuito Radio Juke Box, ora crede molto in questa emittente dal nome semplice ed accattivante.

Proprio l’unione di due identificativi quali “News” e “24” sembra infatti aver favorito la popolarità di una realtà che propone un mix di musica e informazione.

Ora la si può ascoltare anche a Torino sui 93.3, ex frequenza di Radio Veronica Classics.

Potrebbero interessarti

145 anni fa la nascita di Guglielmo Marconi, oggi celebrato a Bologna e a Tokyo
Eventi
618 visualizzazioni
Eventi
618 visualizzazioni

145 anni fa la nascita di Guglielmo Marconi, oggi celebrato a Bologna e a Tokyo

Nicola Franceschini - 25 Aprile 2019

Il 25 aprile 1874, esattamente 145 anni fa, nasceva a Bologna Guglielmo Marconi. Per celebrarlo, la Fondazione Guglielmo Marconi dedica…

Primo trimestre 2019: cresce l’ascolto della radio rispetto ad un anno fa
Chart e trend
425 visualizzazioni
Chart e trend
425 visualizzazioni

Primo trimestre 2019: cresce l’ascolto della radio rispetto ad un anno fa

Nicola Franceschini - 24 Aprile 2019

Risultano essere in crescita gli ascolti del mezzo "radio" nel primo trimestre 2019, rispetto al periodo equivalente dello scorso anno.…

AGCOM chiede il rinnovo della convenzione a Radio Radicale
News
377 visualizzazioni
News
377 visualizzazioni

AGCOM chiede il rinnovo della convenzione a Radio Radicale

Nicola Franceschini - 23 Aprile 2019

L'AGCOM (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) chiede al Governo di prorogare la convenzione con Radio Radicale. La richiesta deriva…