Il direttore di Rai Radio3 Marino Sinibaldi nominato Presidente del Centro per il Libro e la Lettura

Il direttore Rai Radio 3 Marino Sinibaldi nella sede Rai di via Asiago durante la firma dell'accordo ''Un ensemble per la cultura Rai e Mibact per lAnno Europeo del Patrimonio Culturale'', Roma 18 dicembre 2017. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio3, è stato nominato Presidente del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell).

Si tratta dell’istituto autonomo del ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo che ha il compito di attuare politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia, nonché di promuovere il libro e la cultura italiana all’estero.

La nomina è avvenuta da parte del Ministro Dario Franceschini e l’obiettivo sarà quello di proporsi ‘come punto di riferimento per il mondo professionale in tutte le sue molteplici componenti e come luogo di incontro, di dialogo e di scambio per gli operatori pubblici e privati che quotidianamente operano nei vari ambiti della produzione, della conoscenza e della diffusione del libro e dell’editoria’.

Per la sua attività culturale, Sinibaldi ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali il Premio Ischia – Giornalista dell’anno, il Premio Alassio, il Premio Flaiano ed è stato nel 2015 nominato Commendatore della Repubblica italiana.

“Nel ringraziare Diego Mariani per il suo impegno – ha sottolineato il ministro Franceschini in una nota – auguro a Marino Sinibaldi buon lavoro. Il Centro per il libro e la lettura rappresenta un’importante istituzione per diffondere la lettura e quella di Marino Sinibaldi è una nomina di alto valore culturale: sono sicuro che con la sua esperienza e la sua professionalità sarà capace di dare nuovo impulso e nuovo slancio in un settore vitale per il nostro Paese”.

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it