RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
13 Gennaio 2019
Lo storico programma di Radio2 nasceva il 13 gennaio 1997 ed a ricordarlo è il conduttore Massimo Cirri, attraverso il proprio profilo social.
Questo il contenuto del post:
E' il compleanno di Caterpillar!
Auguri
Il 13 gennaio 1997 cadeva di lunedì è alle 18.00 cominciò Caterpillar. Eravamo un po' emozionati. Venivamo da una radio comunitaria e Radio 2, la Rai, era davvero un'altra cosa. Diversi gli studi, differenti le modalità produttive, altra l'organizzazione. Diversi i corridoi: quelli di Corso Sempione 27 a Milano sono lunghi, luminosi il giusto e un po' ospedalieri. O forse li vedevo io così perché venivo anche dal Servizio Sanitario Nazionale. Tutte le mattine alle 11 nel corridoio davanti alla stanza che ci era stata assegnata come redazione passava Enzo Biagi con un gruppo di persone dietro. Pareva il primario.
Prima del 13 gennaio c'erano stati un paio di mesi di preparazione: progetti, discussioni, limature, prove, cose da cambiare dopo averle già cambiate. Altre discussioni. Ma poi alla fine tocca andare in onda e si va in onda.
La radio questo è: ti inventi, immagini, metti in fila, prepari, organizzi - si, certo, ci mancherebbe – ma poi in onda, in diretta, succede sempre anche qualcos'altro. E' il suo bello: velocità, artigianato, pensare e fare. Farlo subito, quando tutto è ancora fresco. Pensare facendo, cotto e mangiato. O sushi: senza neanche cuocere. Radio Sushi: molto buono.
Ventidue anni dopo – un tempo lunghissimo, impensabile allora – continuiamo ogni sera, da lunedì a venerdì, da settembre a luglio, a mettere in tavola qualcosa. E' una tavolata comunitaria: gli ascoltatori portano sempre qualcosa di molto buono, appena sfornato, fresco, inaspettato. Grazie a loro. Grazie moltissimo, sempre.