RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
27 Agosto 2024
Lo racconta alla stampa lo stesso conduttore di "Procediamo", programma che tornerà a breve su R101, ma che non lo distoglierà dal progetto che sta portando a termine.
"Sto lavorando a una sceneggiatura, in ricorrenza del 50esimo anniversario della radio privata italiana, che sarà il prossimo 10 marzo 2025", racconta Proce a 'Novella 2000' e ad alcune testate locali.
"Io ero un bambino nel 1975" - prosegue il conduttore - "e ricordo di essere entrato in radio con curiosità e con non poche difficoltà dato che ero piccolo, però, poi in radio ci sono rimasto tutta la vita. In precedenza, non si era mai realizzato qualcosa sulla storia della radio privata! Spesso facciamo corsi e master nelle università, ma parlare della radio di una volta ai ragazzi di oggi è complesso. E tutto diverso, noi montavamo le antenne sui tetti".
Il titolo è "Il bambino che amava la radio" e sarà un film drammatico, dove non mancheranno colpi di scena.
"Racconterà anche le difficoltà che avevamo noi del Sud" - sottolinea Proce - "le battaglie con i genitori un po' ingenui, che avevano paura. Prendevamo le botte, perché i genitori volevano che studiassimo e lavorassimo. Nella storia, la radio è lo sfondo. E il dramma di un bambino che prendeva le botte per lavorare in un settore che nessuno conosceva e sapeva affrontare. Oggi, per fortuna, dopo 50 anni abbiamo molte gratificazioni".
L'obiettivo di Fernando Proce è che il film diventi un lascito per i giovani, affinché capiscano come tutto è nato.
Appuntamento dunque tra sei mesi circa, per un progetto che ha tutte le caratteristiche per diventare un 'cult' del genere.
* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]