I Lunatici di Radio 2 in tv; Sergio: “Il format della visual radio vince ancora”

Dal 13 aprile, il programma notturno di Radio 2 “I Lunatici” avrà una finestra televisiva di oltre un’ora su Rai 2, come annunciato dal direttore del canale radio, Paola Marchesini.

Sarà quindi possibile vedere lo show condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio su Rai 2 ogni notte dall’1:15 alle 2:30.

“Siamo di fronte all’ennesima dimostrazione della forza del format della visual radio – commenta Roberto Sergio, direttore di Rai Radio – avviato solo 7 mesi fa. Quando abbiamo deciso di portare tutta Radio 2 in visual, abbiamo ricevuto non poche critiche. Ma grazie all’entusiasmo del canale, e al forte sostegno del top management aziendale, abbiamo avviato il progetto in tempi record e oggi siamo già a raccogliere risultati importanti. Ascolti che sono andati oltre le nostre aspettative, con tempi di permanenza estremamente gratificanti, feedback positivi su tutti i canali social e adesso la ‘promozione”’ in tv di uno dei programmi più innovativi e sperimentali di Radio 2. Ovviamente, tutto ciò non sarebbe stato possibile se non avessimo deciso tre anni fa di investire in una svolta digitale che ha riguardato tutti i livelli del nostro lavoro, dagli studi ai canali distributivi alle modalità di confezionamento dei prodotti”.

La visual radio di Rai Radio nasce con l’obiettivo primario di portare i contenuti della radio sulle piattaforme digitali native video, come i social e Rai Play. Operazione riuscita, come dimostra la crescita delle performance sui social di Radio 2, che nel 2020 è stata la radio più vista e cliccata su Facebook. “Se oltre a ciò, alcuni nostri contenuti sono stati scelti per andare in tv – conclude Sergio – ciò significa che le scelte editoriali fatte sono di valore. E soprattutto si conferma per le nostre radio quel ruolo di fucina di nuovi format che è probabilmente l’aspetto più entusiasmante del nostro lavoro. In radio si ha molta libertà per immaginare nuovi programmi e per sperimentare. E siamo felici di poter mettere questa caratteristica a disposizione di tutta l’azienda”.

Oltre ai Lunatici, da martedì in diretta su Rai 2, tutto il palinsesto di Radio 2 è disponibile in modalità visual sulla piattaforma Rai Play e su tutti i televisori connessi.

(Comunicato stampa)

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it