Giornata Internazionale della Donna: la programmazione di Rai Radio

L’8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna.

In occasione dell’importante ricorrenza, Rai Radio dedica una programmazione speciale, descritta nel seguente comunicato.

Su Rai Radio1, un 8 marzo che non si è mai sentito. Per la Giornata mondiale della donna, nelle trasmissioni di Radio1 verranno invitate a parlare solo donne, esperte in ogni campo: attualità, politica, sport, sociale, esteri, salute, cultura, ambiente. Saranno garantite certo alcune simboliche “quote azzurre”, ma verrà ribaltata almeno per un giorno la sproporzione che troppo spesso quasi ovunque infrange il principio costituzionale della parità.

Principio che è alla base della campagna sociale di Rai Radio1 “Senza donne non ne se parla – No Women No Panel”. Gli hashtag del giorno saranno dunque #staffettaRadio1 #donneprotagoniste #8marzo. Molti gli approfondimenti previsti, dal dramma dei femminicidi a quello della tratta al gender pay gap, dal prezzo pagato dalle donne nella tragedia della pandemia al protagonismo positivo anche in campo scientifico.

Su Rai Radio2 la giornata si intitola “La voce delle donne” e prevede un palinsesto totalmente dedicato all’universo femminile, da Caterpillar AM a I Lunatici, passando da il Ruggito del Coniglio, Radio2 Social Club, Non è un Paese per Giovani, La versione delle Due, Numeri Uni e Caterpillar.

La playlist di quel giorno sarà composta di sole cantanti donne. Verrà, inoltre, realizzato un promo con numerose versioni audio in cui ogni voce femminile del canale leggerà alcuni versi la poesia di Alda Merini “A tutte le Donne”.

Su Radio3, alle 20.30, nell’ambio dello spazio del Teatro, andrà in onda lo spettacolo dal titolo “DENTRO. Una storia vera, se volete”. Drammaturgia e regia Giuliana Musso. Con Giuliana Musso e Elsa Bossi, musiche originali Giovanna Pezzetta. Consulenza musicale e arrangiamenti Leo Virgili, produzione La Corte Ospitale.

Su Radio Rai Gr Parlamento, alle 20.00, la puntata di “La Sfida della Solidarietà” avrà ospiti Maria Pia Bonanate (autrice di “Io sono Joy”) e suor Rita Giarretta, fondatrice di Casa Ruth, ricordando anche il lavoro di Talitakum, la rete contro la tratta, capitanata da suor Gabriella Bottani.

Donne ancora protagoniste mercoledì 10 alle 10.00 con “Sue Eccellenze”, la trasmissione di Rai RadioLive condotta da Giuliana Carosi e Alessia Lautone, che continua a evidenziare il mondo femminile in ogni campo con un’ospite d’eccezione: Claudia Bovini, direttrice editoriale della casa editrice Star Comics, una realtà nata a Perugia, alla fine degli anni ‘80, diventata negli anni una colonna portante del fumetto italiano.

(Comunicato stampa)

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it