“Giornata Internazionale dei Musei”: ogni programma di Rai Radio3 adotterà un museo “affine”

17 Maggio 2020
107 Visualizzazioni

Lunedì 18 maggio si celebra la Giornata Internazionale dei Musei.

A due mesi dalla chiusura per l’emergenza Covid-19, alcuni musei, proprio quel giorno, potranno riaprire le loro porte al pubblico.

Rai Radio3 propone per l’occasione “Un giorno al Museo”, iniziativa per cui ogni trasmissione visiterà e adotterà un museo “affine”.

“Qui Comincia”, dedicherà la puntata alla Rothko Chapel, opera d’arte e museo per l’umanità, “Pagina3” invece adotterà il Museo della stampa e stampa d’arte a Lodi mentre “Radio3 mondo” parlerà dell’apertura più volte rimandata del gigantesco Humboldt Forum a Berlino, dedicato all’arte extra-europea.

“Radio3 scienza” si occuperà del Museo di storia naturale di Milano, soprattutto della collezione paleontologica. “La Barcaccia” andrà in onda con una puntata in cui vengono raccontati i busti e i ritratti di famosi cantanti lirici e compositori esposti al Metropolitan di NYC.

“L’Idealista” di lunedì 18 maggio, dedicato a Farina, acqua, musica – 5 variazioni sul pane, adotterà il Museo del Pane di Sant’Angelo Lodigiano che è in una zona particolarmente colpita dalla pandemia. Il museo scelto da “Fahrenheit” è l’Accademia Carrara di Bergamo, quello di Sei gradi La casa del suono di Parma.

“Hollywood Party” adotterà una piccola struttura nel cuore della Sicilia, a Bisacquino (PA), dove si trova la casa natale di Frank Capra. “A Radio3 suite”, in apertura si parlerà con Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Ci saranno inoltre spazi di approfondimento sulla storia e la situazione di queste istituzioni in questo momento di emergenza sanitaria a “Tutta la città ne parla” e “Fahrenheit”. L’amore e l’attenzione verso i musei di Radio3 non finisce qui: sul sito del canale, ci sono anche “Le mostre impossibili”, delle vere e proprie visite guidate ai musei in podcast, nate durante l’emergenza sanitaria.

La radio infatti in questi mesi, con il potere evocativo delle parole e i suggerimenti di esperti, ha permesso nonostante tutto agli ascoltatori di attraversare le sale dei musei italiani.

Inoltre la trasmissione “Museo Nazionale” – riascoltabile e scaricabile sul sito di Radio3 – diventata, con lo stesso titolo, anche un libro pubblicato da Officina libraria: centocinquanta storici dell’arte hanno proposto opere che appartengono a collezioni permanenti di musei pubblici italiani e che, a loro libero giudizio, avrebbero potuto far parte di un Museo Nazionale.

L’intera raccolta viene “esposta” nelle sale del museo di Radio3 museoradio3.rai.it dove ascoltatori e ascoltatrici potranno non solo ascoltare le puntate, ma anche seguire visite guidate personalizzate, incontrare gli storici dell’arte, ascoltare i loro racconti e trovare informazioni, bibliografie e percorsi museali italiani.

(Ufficio stampa Rai)

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it

Potrebbero interessarti

“I love my radio”: lunedì 1° giugno arriva la prima cover cantata da Elisa
News
159 visualizzazioni
News
159 visualizzazioni

“I love my radio”: lunedì 1° giugno arriva la prima cover cantata da Elisa

Redazione - 31 Maggio 2020

Entra nel vivo il progetto "I love my radio". L'iniziativa aveva anticipato l'intenzione di rilanciare alcuni "classici" della musica italiana,…

Niente live per il “Rino Gaetano Day 2020”, l’evento si sposta sui social e su Radio Italia Anni 60 Roma
News
43 visualizzazioni
News
43 visualizzazioni

Niente live per il “Rino Gaetano Day 2020”, l’evento si sposta sui social e su Radio Italia Anni 60 Roma

Nicola Franceschini - 31 Maggio 2020

Il 2 giugno 1981 perdeva la vita, a seguito di un incidente stradale, Rino Gaetano. Il celebre cantautore calabrese ogni…

Radio Super Sound unisce la Sardegna in una maratona di 48 ore
News
251 visualizzazioni
News
251 visualizzazioni

Radio Super Sound unisce la Sardegna in una maratona di 48 ore

Nicola Franceschini - 30 Maggio 2020

Si chiama “Uniti live… per ripartire uniti” ed è una maratona radiofonica di 48 ore. Protagonista dell'iniziativa sarà Radio Super…