Giornale Radio in versione “visual” sul canale 262 del digitale terrestre

1 Marzo 2020
1013 Visualizzazioni

Giornale Radio, il nuovo progetto “all digital” nato alla metà di febbraio, è stato collegato sul digitale terrestre.

L’emittente è presente in diverse regioni del nord Italia – in visual radio – sul canale 262 del digitale terrestre.

Così l’emittente spiega la propria nascita:

“Avremmo preferito non fare il battesimo di Giornale Radio col Coronavirus, ma così purtroppo è stato”.

Così commenta l’editore Domenico Zambarelli la spinta decisa effettuata per l’affermazione del progetto digitale Giornale Radio, che avrebbe dovuto entrare nella sua fase operativa solo ad aprile.

Il progetto, come noto, consiste in una digital radio all news 4.0 con un brand fortissimo e rappresentativo esso stesso del contenuto, diffusa in multipiattaforma per il prodotto live principale (IP, DTT e prossimamente DAB+) e su IP per il brand bouquet (10 radio tematiche, di cui una instant radio dedicata al Coronavirus) con l’80% della produzione affidata in esterno a 4 agenzie di informazione qualificate.

“La sostenibilità di un progetto di questo tipo ha imposto tale formula”, continua Zambarelli. “Diversamente sarebbe stato impossibile sostenere un impegno economico nel periodo individuato come necessario per conseguire un’affermazione del prodotto compatibile coi numeri richiesti dalla digital audio”.

“Dal punto di vista della presenza dell’ecosistema orizzontale (distribuzione sulle terze parti aggregatrici) siamo al 50% del primo popolamento”, spiega Massimo Rinaldi, ingegnere che supervisiona il progetto. “Relativamente all’ecosistema interno (presenza su tutti i dispositivi), stiamo lavorando con 22HBG per velocizzare la colonizzazione dei device, in particolare per il lancio della nuova app multicanale”, continua Rinaldi.

“Abbiamo invece concluso giovedì scorso l’inserimento del play del prodotto mainstream su Il Sussidiario.net, portale da cui transitano 10 mln di utenti unici mensili”, interviene Zambarelli.

“I risultati ci incoraggiano: l’enorme affluenza registrata su FM-world dopo l’ingresso confermano che siamo sulla buona strada. Ora dobbiamo lavorare tantissimo sul posizionamento”, conclude l’editore.

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it

Potrebbero interessarti

Vittoria Hyde nel weekend di m2o
Talkmedia
150 visualizzazioni
Talkmedia
150 visualizzazioni

Vittoria Hyde nel weekend di m2o

Nicola Franceschini - 28 Settembre 2020

Vittoria Hyde debutta nel weekend di m2o. Dopo aver condotto nell'ultima stagione il fine settimana di Radio Deejay con Chicco…

Paola Maugeri la domenica sera su Virgin: “E’ arrivato il momento di dedicare alla musica l’attenzione che merita”
Talkmedia
169 visualizzazioni
Talkmedia
169 visualizzazioni

Paola Maugeri la domenica sera su Virgin: “E’ arrivato il momento di dedicare alla musica l’attenzione che merita”

Nicola Franceschini - 28 Settembre 2020

"E' arrivato il momento di dedicare alla musica l'attenzione che merita". Paola Maugeri comincia così il video dove annuncia il…

Bob Dylan torna a fare radio e propone un show sul whiskey
Talkmedia
62 visualizzazioni
Talkmedia
62 visualizzazioni

Bob Dylan torna a fare radio e propone un show sul whiskey

Redazione - 28 Settembre 2020

Una show dedicato al whiskey: è quello che propone in radio Bob Dylan. Il noto artista è presente su Sirius…