RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
30 Gennaio 2023
Il 2023 per Giornale Radio inizia con una conferma del gradimento del suo format e del suo posizionamento, sintetizzato nel payoff “La radio libera di informare”.
Con un format dedicato all’ informazione a flusso continuo, che racconta i fatti mentre accadono, Giornale Radio raggiunge ogni giorno più di 400.000 ascoltatori e 1.800.000 ogni 7 giorni, su 13 regioni, con crescite importanti rispetto all’anno precedente su tutti i parametri, in controtendenza rispetto al mercato radiofonico: quarto d’ora medio (+27%), giorno medio (+36%) e 7 giorni (+41%) rispetto al 2021 (Fonte: Indagine Radio TER, 2022).
Confortato anche da questo risultato, l’Editore Domenico Zambarelli ha deciso di continuare ad investire su copertura, palinsesto e comunicazione per tutto il 2023. In particolare è stata di recente acquisita una nuova frequenza in Lombardia, che per Giornale Radio rappresenta il 18% dell’ascolto nel giorno medio, con l’obiettivo di potenziare l’audience in questa regione strategica per l’emittente e la copertura verrà ulteriormente potenziata nel corso dell’anno, sia con l’acquisizione di nuove frequenze in analogico, che con il DAB.
Inoltre, da febbraio partirà il palinsesto a regime con 13 ore di diretta dalle 6.00 alle 20.00 e l’inserimento di nuove voci.
Confermati i programmi della fascia del mattino con Tabloid, la rassegna stampa di Paolo Sergio dalle 6.00 alle 7.00, seguito da L'Attimo fuggente, l’analisi degli eventi socio-politici del giorno, fatta da Luca Telese, con interviste ai protagonisti fino alle 9.00. A seguire sempre Vicky Mangone con il magazine 120Minuti, dedicati a costume, benessere, consumi, salute, nuovi trend e curiosità, informazioni e consigli fino alle 11.00. La prima novità sarà il programma condotto da una new entry del 2023, la giornalista Manuela Donghi che con Next Economy, L’economia analizzata a 360° farà il punto quotidiano sull'economia italiana ed estera dalle 11.00 alle 13.00.
Alle 13.00 Lapo De Carlo condurrà un nuovo programma di sport, Giornale Radio Football Club, fino alle 15.00. Nel pomeriggio si conferma l’editoriale Il Timone condotto da Daniele Biacchessi, Direttore editoriale di Giornale Radio. Novità anche per il driving time pomeridiano con Giorgio Umberto Bozzo a condurre Umami, Il gusto insolito dell’informazione quotidiana, due ore di infotainment con approfondimento dei temi principali del panorama nazionale ed internazionale, analizzati con ospiti e collegamenti, che ci porterà fino alle 20.00.
Prevista infine una campagna pubblicitaria su Dooh, stampa e digital.
Giornale Radio nasce come progetto multipiattaforma ed è disponibile in FM, DAB+, live streaming, su App, aggregatori, su canali social, attraverso gli smart speaker, su Samsung TV Plus e via satellite.
I podcast sono fruibili on demand sul sito, App e aggregatori.
(Comunicato stampa)