Estate su Rai Radio2: il palinsesto dal 30 giugno tra musica, intrattenimento ed informazione

Biemme Ad

Estate su Rai Radio2: il palinsesto dal 30 giugno tra musica, intrattenimento ed informazione

28 Giugno 2025

Con l’arrivo dell’estate, Rai Radio2 rinnova il suo palinsesto quotidiano, offrendo una programmazione fresca e coinvolgente, pensata per accompagnare gli ascoltatori in ogni momento della giornata.

Da lunedì 30 giugno, il canale radiofonico della Rai propone una combinazione di storici appuntamenti, nuove voci e un’irrinunciabile colonna sonora che attraversa la giornata, dalla primissima alba fino alle ore piccole.

La giornata si apre alle 6:00 con Ovunque6, condotto da Natascha Lusenti e Matteo Osso. La regia è affidata a Enrico Magli, mentre la cura editoriale è di Roberta Galimberti.

Alle 9:00 prende il via Soggetti Smarriti, con l’ironia surreale di Marco Marzocca e Francesco Vercillo, già apprezzata nella fascia serale e ora protagonista anche al mattino. Il notiziario del GR2 va in onda alle 10:30, per poi cedere il microfono a Radio2 Estate (10:35 - 12:00), una finestra solare e leggera condotta da Carolina Di Domenico e Pierluca Mariti, diretti da Leonardo Carioti.

Alle 12:00 torna un classico del palinsesto di Radio2: Non è un Paese per Giovani, con Max Cervelli e Tommaso Labate, un’ora e mezza di attualità, storie e riflessioni pungenti. Dopo il GR delle 13:30, alle 13:45 inizia Radio2 Spiaggia Libera, la novità dell’estate che vede alla guida Sara Zambotti e il pallavolista Matteo Piano: tre ore per raccontare l’Italia delle vacanze tra voci, suoni e buonumore.

Dalle 16:00 alle 18:00 spazio a Siesta, con la simpatia di Barty Colucci e Giulia Nannini, mentre il drive-time estivo si colora con CaterEstate (18:00 - 21:00), versione vacanziera del popolare Caterpillar, condotta da Martina Martorano e Federico Bernocchi.

Alle 21:00 l’atmosfera si fa più musicale con Club Tropicana, un’ora tra sonorità estive e storytelling firmato Giorgio Verdelli e Gianfranco Valenti. Alle 22:00, Soggetti Smarriti torna in replica, fino alle 23:30, quando inizia Radio2 Hits, una selezione musicale a cura di Davide Verticelli.

Da mezzanotte alle 3:00 va in onda I Lunatici, appuntamento cult con Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, voci amiche della notte. Il palinsesto si chiude – o meglio, riparte – con altre tre ore di Radio2 Hits, fino al nuovo giorno.

Per quanto riguarda il weekend, si comincia alle 6:00 con “Ovunque6”, condotto da Natascha Lusenti e Matteo Osso.

Dalle 9:00 alle 10:30 spazio a “Radio2 Protezione 50”, affidato a Katamashi e Andrea Santonastaso, un appuntamento scanzonato e ironico che torna anche nella fascia 12:00–13:30, con la regia di Jonathan Zenti e la cura di Francesca Dal Cero e Lucia Mosca.

Alle 10:30 l’informazione del GR2 lascia subito dopo il microfono a “Lillo e Greg 610 – il meglio di”, in onda fino a mezzogiorno con la conduzione di Lillo e Greg insieme a Carolina Di Domenico, la regia di Danilo Paoni e la cura di Roberto Deidda.

Dopo il secondo GR2 delle 13:30, dalle 13:45 alle 16:00 arriva “Tutti Nudi” con Pippo Lorusso, diretto da Alessandro Provenzano e curato da Fabio Casalinuovo e Roberto Deidda.

Il pomeriggio prosegue con “Lido Asiago 10”, in onda dalle 16:00 alle 19:30, condotto da Jodie Alivernini e Beppe Convertini: un mix di musica, intrattenimento e sapore estivo, sotto la regia di Alessandro Provenzano e con la cura di Cristiana Merli e Pietro Luchetti.

Dopo l’edizione del GR2 delle 19:30, dalle 19:45 alle 22:00 è il momento de “Il doposole di Radio2” con Federica Elmi, un momento soft per chiudere la giornata tra racconti e musica, con la regia di Luca Cucchetti e la cura di Alex Alongi e Valentina Totta.

Dalle 22:00 fino alle 6:00 del mattino successivo, la notte è firmata “Radio2 Hits”, una selezione musicale curata e diretta da Davide Verticelli che accompagna gli ascoltatori con le hit del momento e i brani più amati.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Leggi anche...

Biemme Ad