RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
Nel dettaglio, i fedelissimi della terza rete Rai sono al 55,2% fruitori del mezzo in casa, al 34,2% fuori casa ed al 10,6% in entrambi i casi. E il caso di Radio3 è unico, in quanto non vi sono altre emittenti il cui seguito domestico supera quello esterno alle quattro mura.
L'ascolto casalingo, tuttavia, caratterizza tutte e tre le principali emittenti RAI, contraddistinte da un ascolto medio maturo in fatto di età. Radio1, infatti, occupa la seconda posizione in questo contesto, con un 42,9% di fruitori "interni" contro un 50,4% di "esterni" ed un 6,7% che ascoltano in entrambe le condizioni. Terzo posto, infine, per Radio2 con il 35,8% in casa, il 54,0% fuori casa ed il 10,2% sia dentro che fuori.
La RAI detiene però anche il record opposto, ovvero quello di emittente più seguita fuori casa. Stiamo parlando di Isoradio, il cui 84,7% degli ascoltatori l'ascolta in esterna (presumibilmente sulle autostrade), a fronte di un 11,6% casalingo ed un 3,7% sia interno che esterno.
Tutte le reti private, dunque, si posizionano tra questi estremi, anche se possiamo indubbiamente sottolineare un ascolto poco casalingo per Virgin (13,2%), RDS (14,3%), Kiss Kiss (15,2%), m2o (15,9%), Radio 105 (16,0%) e Deejay (16,2%). Radio Italia Solo Musica Italiana invece è la più seguita in casa dopo la RAI (33,4%), poco distanziata dal 29,3% che ottiene Radiofreccia, percentuale probabilmente condizionata in questo caso non dall'età adulta, ma dalla radiovisione. La stessa RTL 102.5 arriva subito dopo, con il 28,6%.
Dopo Isoradio, invece, le realtà con la maggior percentuali di ascoltatori fuori casa sono Radio Kiss Kiss (77,7%), Virgin Radio (77,6%), m2o (76,7%), RDS (76,2%), Radio 105 (73,6%) e Radio Deejay (73,0%).
Spetta infine a RTL 102.5 lo scettro di emittente più seguita in entrambe le condizioni, probabilmente dovuto alla presenza del network su tutte le piattaforme: 12,4% è la percentuale che ottiene, a cui segue il 10,8% di Radio Deejay.