ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

Dove si ascolta la radio: Radio3 vince in casa, Isoradio domina in esterna

18 marzo 2018
508 Visualizzazioni

E’ Radio3 l’emittente che – in termini percentuali – ha il maggior numero di ascoltatori “casalinghi”, mentre Isoradio quella più seguita fuori dalle mura domestiche. Il dato emerge dai volumi annuali 2017 dell’indagine RadioTER.

Nel dettaglio, i fedelissimi della terza rete Rai sono al 55,2% fruitori del mezzo in casa, al 34,2% fuori casa ed al 10,6% in entrambi i casi. E il caso di Radio3 è unico, in quanto non vi sono altre emittenti il cui seguito domestico supera quello esterno alle quattro mura.

L’ascolto casalingo, tuttavia, caratterizza tutte e tre le principali emittenti RAI, contraddistinte da un ascolto medio maturo in fatto di età. Radio1, infatti, occupa la seconda posizione in questo contesto, con un 42,9% di fruitori “interni” contro un 50,4% di “esterni” ed un 6,7% che ascoltano in entrambe le condizioni. Terzo posto, infine, per Radio2 con il 35,8% in casa, il 54,0% fuori casa ed il 10,2% sia dentro che fuori.

La RAI detiene però anche il record opposto, ovvero quello di emittente più seguita fuori casa. Stiamo parlando di Isoradio, il cui 84,7% degli ascoltatori l’ascolta in esterna (presumibilmente sulle autostrade), a fronte di un 11,6% casalingo ed un 3,7% sia interno che esterno.

Tutte le reti private, dunque, si posizionano tra questi estremi, anche se possiamo indubbiamente sottolineare un ascolto poco casalingo per Virgin (13,2%), RDS (14,3%), Kiss Kiss (15,2%), m2o (15,9%), Radio 105 (16,0%) e Deejay (16,2%). Radio Italia Solo Musica Italiana invece è la più seguita in casa dopo la RAI (33,4%), poco distanziata dal 29,3% che ottiene Radiofreccia, percentuale probabilmente condizionata in questo caso non dall’età adulta, ma dalla radiovisione. La stessa RTL 102.5 arriva subito dopo, con il 28,6%.

Dopo Isoradio, invece, le realtà con la maggior percentuali di ascoltatori fuori casa sono Radio Kiss Kiss (77,7%), Virgin Radio (77,6%), m2o (76,7%), RDS (76,2%), Radio 105 (73,6%) e Radio Deejay (73,0%).

Spetta infine a RTL 102.5 lo scettro di emittente più seguita in entrambe le condizioni, probabilmente dovuto alla presenza del network su tutte le piattaforme: 12,4% è la percentuale che ottiene, a cui segue il 10,8% di Radio Deejay.

Potrebbero interessarti

RMC sospende i programmi nella giornata di Lutto Nazionale
News
610 visualizzazioni
News
610 visualizzazioni

RMC sospende i programmi nella giornata di Lutto Nazionale

Nicola Franceschini - 17 agosto 2018

"Per rispetto e solidarietà nei confronti delle famiglie colpite dalla tragedia di Genova, sabato 18 agosto in occasione della giornata…

Le sfide di Champions della Juventus su Radio Deejay
News
958 visualizzazioni
News
958 visualizzazioni

Le sfide di Champions della Juventus su Radio Deejay

Nicola Franceschini - 16 agosto 2018

Radio Deejay entra nel mondo del calcio. Le radiocronache delle partite di Champions League della Juventus saranno trasmesse quest'anno sul…

Intrattenimento o informazione? La difficile gestione della radio, dopo la tragedia di Genova
News
691 visualizzazioni
News
691 visualizzazioni

Intrattenimento o informazione? La difficile gestione della radio, dopo la tragedia di Genova

Nicola Franceschini - 14 agosto 2018

Martedì 14 agosto: l'Italia intera è pronta per festeggiare Ferragosto. Le condizioni meteo contano poco, è la data che fa…