RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
Un appuntamento che anche quest'anno si è confermato un grande successo su vari punti di vista, anche per l'app di FM-world che, durante la diretta delle serate, ha registrato ascolti record per Rai Radio.
Al secondo posto Francesco Gabbani con "Vicecersa", mentre al terzo la sorpresa del Festival: i Pinguini Tattici Nucleari con "Ringo Starr".
E mentre i Pinguini sembrano destinati a diventare "star" anche in radio, la maggiorparte delle emittenti ha puntato quasi da subito su un nome che via etere è una garanzia: Elodie e la sua "Andromeda".
Da giorni, il brano è al vertice delle classifiche di EarOne e Radio Airplay.
Controtendenza il sondaggio lanciato da FM-world, che ha decretato la vittoria di Alberto Urso con la sua "Il sole ad est".
Un Sanremo che per FM-world ha significato incontrare anche tante radio che nei prossimi giorni documenteremo con le nostre video-interviste, realizzate da Nicola Franceschini e Giovanni Pilati in versione "mascotte-gorilla" che, per le strade della Città dei Fiori, ha monopolizzato l'attenzione dei passanti e degli artisti, compreso Francesco Gabbani.
Le riprese sono state curate da Mirko Poltronieri e da Julio Vazquez che hanno curato anche i social di FM-world, compresa la nuovissima pagina TikTok, documentando i retroscena nelle radio, tra le strade della città e in macchina, dove sulla Puma Hybrid offerta per il viaggio da Stracciari Auto di Ferrara, è stata utilizzata e testata l'app di FM-world per Apple Carplay e Android Auto.
Tante le radio che hanno raccontato il Festival con la loro presenza nella Città dei Fiori. Al di là dell'enorme impegno di Rai Radio (con Radio2 in primis come emittente ufficiale dell'evento) erano presenti RTL 102.5 e Radio Zeta, Radio Italia Solo Musica Italiana, Radio Kiss Kiss, Lattemiele, Radio Bruno, Radio Number One, Radio Subasio (all'interno dello spazio di TV Sorrisi e Canzoni), Radio Stop e Radio Studio Centrale, Radio Marte, Radio Civita Inblu, Radio Flash e molte altre ancora.
Talmente tante che FM-world (purtroppo, lo diciamo in assoluta sincerità) non ha potuto raggiungerle tutte, ma che hanno confermato il forte legame tra la radiofonia e l'evento "musical-popolare" più importante d'Italia, condotto da chi la radio la conosce bene: Amadeus e Fiorello.