ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

Deejay TV: quando l’informazione fa la differenza

15 gennaio 2018
766 Visualizzazioni

Come ampiamente preannunciato, poco prima delle 22.00 di domenica 14 gennaio ha preso il via la programmazione di Deejay TV.

Il canale è il 69 sul digitale terrestre ed il 714 su Sky, che sostituisce il precedente progetto chiamato My Deejay.

Il palinsesto? Al momento, il ritorno su schermo di “Deejay Chiama Italia” (in onda in diretta al mattino alle 10.00 ed in replica alle 22.00) e le hit di “30 Songs” (alle 14.00 e alle 20.00).

Nel resto della giornata, solo video non stop con il meglio della programmazione della radio.

Considerando il fatto che Radio Deejay è una realtà molto “talk”, la trasposizione televisiva si differenzia molto in seguito alla massiccia presenza di musica.

Una scelta che potrebbe favorire soprattutto locali, bar, ristoranti e che non è nuova rispetto ad altre concorrenti quali Radio Italia ed R101. Soltanto il gruppo RTL 102.5 (tra le nazionali) ha puntato interamente sulla radiovisione, traendone peraltro risultati importanti in fatto di ascolti.

In che cosa si differenza dunque Deejay TV? Risposta semplice: facendo leva sulla potenza del proprio gruppo editoriale, lo fa con l’informazione.

Un’informazione basic, veloce, essenziale, ma continuamente aggiornata grazie a Repubblica.it.

A fondo schermo, è presente un “crawl” come avviene in diversi telegiornali, dove vengono riportati i titoli delle principali news del giorno e dell’ultima ora.

Una scelta che la distingue da RTL 102.5, dove i notiziari sono condotti, ma solo all’inizio dell’ora, e che la differenzia dalle altre reti solo musicali, che sull’informazione non hanno mai puntato.

Infine, sta colpendo anche la campagna pubblicitaria, che gioca sull’ambiguità del numero del canale (69) e sul fatto che Deejay TV ha cambiato posizione. Una posizione, peraltro, che la colloca vicina ad altre realtà musicali quali VH1 (67) e Radio Italia (70) e che potrebbe favorire lo zapping.

Potrebbero interessarti

House of Frankie ed FM-world per il mix-show di David Morales
News
38 visualizzazioni
News
38 visualizzazioni

House of Frankie ed FM-world per il mix-show di David Morales

Nicola Franceschini - 15 novembre 2018

House of Frankie è una Underground Radio ed un Magazine di musica elettronica. L'emittente, che ha sede a Milano, è…

Segnali “invisibili”: le frequenze a 50 KHz, anomalia dell’FM Italiana
News
391 visualizzazioni
News
391 visualizzazioni

Segnali “invisibili”: le frequenze a 50 KHz, anomalia dell’FM Italiana

Nicola Franceschini - 14 novembre 2018

In vent'anni di FM-world, sono diversi i processi di cambiamento che hanno riguardato la radiofonia italiana. Tralasciando i contenuti e…

Quale sarà il futuro dell’autoradio? Una convegno nella sede di Radio Rai
News
415 visualizzazioni
News
415 visualizzazioni

Quale sarà il futuro dell’autoradio? Una convegno nella sede di Radio Rai

Nicola Franceschini - 13 novembre 2018

Per la prima volta in Italia, una giornata interamente dedicata al futuro dell’intrattenimento in auto. E’ quello che organizza la…