fbpx

Dante unisce la radio italiana e svizzera in una serata evento

Rai Radio3 e Rete Due della Radiotelevisione Svizzera Italiana unite, per una sera, nel nome di Dante e della lingua italiana.

Accadrà la sera di mercoledì 20 ottobre, come evidenziato dal seguente comunicato.

Il 20 ottobre dalle 20.30 alle 22.00 torna in diretta su Rai Radio3 e sulla Rete Due della Rsi – Radiotelevisione Svizzera Italiana la Serata ProGrammatica, giunta alla nona edizione, che nell’anno dell’anniversario dantesco non poteva non essere dedicata al grande viaggio della Commedia.

L’evento, tradizionalmente in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, l’Accademia della Crusca, la CRI – Comunità Radiotelevisiva Italofona e il portale per gli studenti skuola.net, si terrà in diretta dalla sala A di via Asiago a Roma e sarà condotto dallo scrittore Paolo Di Paolo, voce della Lingua Batte, il programma che dal 2013 promuove l’iniziativa rivolta a tutti gli studenti e appassionati della nostra lingua. Testimonianze, performance e musica dal vivo in una lunga diretta ricca di ospiti:

Luca Serianni, storico della lingua italiana, suo il recente volume Parola di Dante (Il Mulino).

Giovanna Frosini che insegna Linguistica italiana all’Università per Stranieri di Siena, con Giuseppe Polimeni ha curato il volume Dante, l’italiano preparato dall’Accademia della Crusca per la Settimana della Lingua italiana nel mondo (18-24 ottobre) promossa in collaborazione con il Ministero degli Esteri.

David Riondino, attore, interpreta la Divina Commedia in forma di canzone.

Sandra Sain, produttrice responsabile della Rete Due – Rsi Radiotelevisione Svizzera Italiana, in collegamento da Lugano, racconta il progetto Intelletto d’amore. Quattro donne e un poeta coprodotto da RSI e scritto da Lella Costa e Gabriele Vacis (collegato dalla Rai di Torino), testo ora diventato anche un libro per Solferino.

Marina Sagona, artista, ha curato gli interventi di scrittrici straniere ispirati a sue opere e raccolti nel volume La Commedia delle donne, pubblicato da Angelo Longo Editore nella traduzione di Tiziana Lo Porto.

Si esibiscono dal vivo il cantautore Lucio Leoni e il chitarrista Daniele Borsato.

Simonetta Sciandivasci, giornalista, interviene sul nuovo cantautorato.

Maurizio Canetta, già direttore della RSI – Radiotelevisione Svizzera Italiana, presidente della Comunità Radiotelevisiva Italofona, illustra le iniziative della CRI per l’anniversario dantesco.

Lina Bolzoni, critica letteraria e studiosa di letteratura, presenta La Commedia di Dante nello specchio delle immagini, grande opera Treccani da lei curata.

Andrea Cortellessa, critico letterario e studioso di letteratura, interviene sulle iniziative delle Scuderie del Quirinale per l’anniversario dantesco, iniziative di cui Radio3 è media partner.

La Serata ProGrammatica è un evento di Radio3 – La Lingua Batte condotto da Paolo Di Paolo a cura di Cristina Faloci e Manuel de Lucia che firma anche la regia della trasmissione. In redazione Ornella Bellucci. Responsabile Monica Nonno.

(Comunicato Rai)

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it