fbpx

Cinque anni fa il sisma del centro-Italia: programmazione speciale su Rai Radio

Giornata speciale oggi per Rai Radio, in ricordo del sisma che colpì il centro-Italia 5 anni fa.

La programmazione – come riporta un comunicato – ha preso il via su Rai Radio1 alle 8.30 con “Radio anch’io”, per esplorare con collegamenti la realtà dei luoghi che ancora fanno i conti con i danni inflitti dalle scosse sismiche.

A seguire, “Radio1 in campo” dalle 9.30 con la celebrazione di Amatrice e le commemorazioni.

Programmazione speciale anche per Rai Radio3, un filo rosso collegherà diverse trasmissioni nell’arco di tutta la giornata.

Alle ore 10.00, “Tutta la città ne parla” racconterà ritardi e problemi della ricostruzione e del tessuto socioeconomico sfilacciato dal sisma e dall’abbandono dei luoghi del cratere da parte dei suoi abitanti. Ci saranno però anche racconti di riscatto e resilienza che indicano la volontà di un futuro possibile.

Alle ore 11.00, invece, la puntata di “Radio3 scienza” si concentrerà sugli aspetti tecnici della ricostruzione post terremoto, ad Amatrice e nelle altre aree colpite nel 2016, analizzando come le tecniche di costruzione e messa in sicurezza antisismiche possono preservare gli abitati storici del centro Italia. In un’Italia, che è tutta o quasi territorio con rischio sismico, si metteranno a confronto le sorti delle diverse ricostruzioni susseguitesi dal terremoto del Friuli nel 1976 ad oggi passando per quello de L’Aquila del 2009.

Il tema di “Fahrenheit”, alle 15.00, sarà “Ricostruire attraverso le storie”, facendo il punto su come è stato raccontato il sisma del 2016 e su come attraverso le narrazioni si possa provare a ripartire.

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it