Cala la pubblicità: Confindustria chiede sostegno al Governo per le emittenti

6 Marzo 2020
468 Visualizzazioni

L’emergenza da coronavirus sta mettendo alla prova le nostre comunità e tutte le attività economiche e sociali.

Il sistema dei media è in prima linea e ci resterà doverosamente, con professionalità, come è giusto che sia. La puntualità dell’informazione qualificata è essenziale.

Tutti i media fanno la loro parte ma il sistema radiotelevisivo locale è sommamente esposto sotto tutti i punti di vista, anche perché l’attività di informazione di prossimità non può subire alcun fermo, tale è il valore di interesse pubblico che si configura come un vero e proprio servizio alle comunità locali più colpite.

Il sistema sta però avvertendo già i primi contraccolpi di contrazione di attività economiche che si riversano in tagli rilevanti di investimenti pubblicitari, risorsa essenziale, peraltro già debole, del sistema radiotelevisivo locale.

La tenuta di questo importante servizio professionale non può che essere di interesse generale.

Allo scopo di evitare criticità ulteriori e per assicurare che la rete televisiva locale possa continuare a svolgere con efficacia e ancora maggiore impegno la sua funzione nel tempo dell’emergenza, Confindustria Radio Tv chiede al Governo di valutare una proposta di congruo sostegno al settore con uno stanziamento eccezionale aggiuntivo sul fondo del pluralismo dell’informazione.

E’ evidente a tutti, infatti, che se la radiotelevisione locale vuole assicurare costante servizio e presenza nel territorio, non può fare ricorso a sospensioni neanche parziali dell’attività né agli ammortizzatori sociali.

Di contro le entrate necessarie a supportare tale impegno si vanno drammaticamente riducendo e la situazione e destinata a peggiorare.

Per questi motivi Confindustria Radio Televisioni ha fatto una richiesta al Governo di supporto pubblico a favore delle imprese radiotelevisive, a carattere informativo, in possesso dei criteri fissati dalla legge per le erogazioni delle misure di sostegno previste per il settore.

(Comunicato stampa)

Potrebbero interessarti

Indagini d’ascolto: si chiude il terzo trimestre di RadioTER
Chart e trend
22 visualizzazioni
Chart e trend
22 visualizzazioni

Indagini d’ascolto: si chiude il terzo trimestre di RadioTER

Redazione - 29 Settembre 2020

Ultimi giorni per il terzo trimestre 2020 di RadioTER. L'indagine degli ascolti radiofonici, che si era fermata - in seguito…

“FM 97” nel logo di Radio Nettuno Bologna Uno: novità in vista?
Talkmedia
39 visualizzazioni
Talkmedia
39 visualizzazioni

“FM 97” nel logo di Radio Nettuno Bologna Uno: novità in vista?

Nicola Franceschini - 29 Settembre 2020

Sembrano esserci novità relative alla rete di frequenze di Radio Nettuno Bologna Uno. Il nuovo progetto, frutto della fusione tra…

Vittoria Hyde nel weekend di m2o
Talkmedia
164 visualizzazioni
Talkmedia
164 visualizzazioni

Vittoria Hyde nel weekend di m2o

Nicola Franceschini - 28 Settembre 2020

Vittoria Hyde debutta nel weekend di m2o. Dopo aver condotto nell'ultima stagione il fine settimana di Radio Deejay con Chicco…