Cala la pubblicità: Confindustria chiede sostegno al Governo per le emittenti

6 Marzo 2020
502 Visualizzazioni

L’emergenza da coronavirus sta mettendo alla prova le nostre comunità e tutte le attività economiche e sociali.

Il sistema dei media è in prima linea e ci resterà doverosamente, con professionalità, come è giusto che sia. La puntualità dell’informazione qualificata è essenziale.

Tutti i media fanno la loro parte ma il sistema radiotelevisivo locale è sommamente esposto sotto tutti i punti di vista, anche perché l’attività di informazione di prossimità non può subire alcun fermo, tale è il valore di interesse pubblico che si configura come un vero e proprio servizio alle comunità locali più colpite.

Il sistema sta però avvertendo già i primi contraccolpi di contrazione di attività economiche che si riversano in tagli rilevanti di investimenti pubblicitari, risorsa essenziale, peraltro già debole, del sistema radiotelevisivo locale.

La tenuta di questo importante servizio professionale non può che essere di interesse generale.

Allo scopo di evitare criticità ulteriori e per assicurare che la rete televisiva locale possa continuare a svolgere con efficacia e ancora maggiore impegno la sua funzione nel tempo dell’emergenza, Confindustria Radio Tv chiede al Governo di valutare una proposta di congruo sostegno al settore con uno stanziamento eccezionale aggiuntivo sul fondo del pluralismo dell’informazione.

E’ evidente a tutti, infatti, che se la radiotelevisione locale vuole assicurare costante servizio e presenza nel territorio, non può fare ricorso a sospensioni neanche parziali dell’attività né agli ammortizzatori sociali.

Di contro le entrate necessarie a supportare tale impegno si vanno drammaticamente riducendo e la situazione e destinata a peggiorare.

Per questi motivi Confindustria Radio Televisioni ha fatto una richiesta al Governo di supporto pubblico a favore delle imprese radiotelevisive, a carattere informativo, in possesso dei criteri fissati dalla legge per le erogazioni delle misure di sostegno previste per il settore.

(Comunicato stampa)

Potrebbero interessarti

“Gli Occhi della Storia”: ‘speciale’ su Giornale Radio in occasione del Giorno della Memoria
Primo piano
10 visualizzazioni
Primo piano
10 visualizzazioni

“Gli Occhi della Storia”: ‘speciale’ su Giornale Radio in occasione del Giorno della Memoria

Redazione - 27 Gennaio 2021

Il 27 gennaio si celebra in tutto il mondo la Giornata della Memoria della Shoah, che ricorda lo sterminio pianificato…

Marino Sinibaldi: “Il pubblico della cultura ha trovato in Radio3 lo spazio per continuare a seguire le proprie passioni”
Primo piano
87 visualizzazioni
Primo piano
87 visualizzazioni

Marino Sinibaldi: “Il pubblico della cultura ha trovato in Radio3 lo spazio per continuare a seguire le proprie passioni”

Redazione - 26 Gennaio 2021

L'ultima indagine RadioTER, relativa al secondo semestre 2020, ha indubbiamente messo in evidenza il successo di Rai Radio3. L'emittente ha…

Federico l’Olandese Volante: “Quest’anno festeggio i miei 50 anni ai microfoni d’Italia”
Primo piano
106 visualizzazioni
Primo piano
106 visualizzazioni

Federico l’Olandese Volante: “Quest’anno festeggio i miei 50 anni ai microfoni d’Italia”

Redazione - 26 Gennaio 2021

Federico l'Olandese Volante interviene sui social per festeggiare una importante ricorrenza. "Ciao ragazzi" - esordisce - "sono Federico L'Olandese Volante.…